Mo: Berlino, 'Israele non ha scuse per bloccare gli aiuti a Gaza'

Mo: Berlino, 'Israele non ha scuse per bloccare gli aiuti a Gaza'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline ESTERI

Israele non ha scuse per ostacolare la consegna degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. Lo ha affermato Tobias Lindner, viceministro degli Esteri tedesco, in una dichiarazione pubblicata prima del suo viaggio in Egitto in vista della conferenza al Cairo che inizierà la prossima settimana. Israele deve "finalmente mantenere le promesse di far passare gli aiuti umanitari a Gaza e di consentire un accesso umanitario sufficiente in qualsiasi momento", ha affermato Lindner. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un ulteriore atto di violenza sconsiderata e spregiudicata che si aggiunge alla straziante condizione della Striscia di Gaza, dove la popolazione palestinese, perenne vittima collaterale delle ambizioni terroristiche di Hamas, è messa a durissima prova dall'operazione militare israeliana. (il Giornale)

La carenza di forniture essenziali è tale che in alcuni casi siamo costretti a mandar via i pazienti dalle strutture. (Medici Senza Frontiere)

Questo l’incipit del comunicato dell’ufficio stampa del governo di Gaza sulla situazione disastrosa dei rifugiati che s… «Quasi 10.000 tende sono state spazzate via e danneggiate dall'acqua del mare negli ultimi due giorni a causa dell'arrivo dell'inverno e del maltempo. (La Stampa)

VIDEO Gaza, quasi 10mila tende spazzate via dalle inondazioni

Israele – si legge nella nota diffusa dall’ong – sta finalizzando il suo piano di pulizia etnica nel nord di Gaza e da 50 giorni ormai sta impedendo l’ingresso di qualsiasi aiuto, mentre la popolazione sta morendo di fame”. (Il Fatto Quotidiano)

I cieli a cui una volta guardavamo per conforto ora piangono freddi pugnali, che trafiggono ogni fragile rifugio, ogni corpo tremante. KHAN YOUNIS – Per più di una settimana, Gaza è stata sommersa dal peso di una pioggia implacabile, come se la stessa natura avesse complottato per approfondire le ferite di una terra già schiacciata dalla sofferenza infinita. (la Repubblica)

I funzionari di Hamas hanno affermato che quasi 10mila tende sono state spazzate via dalle inondazioni negli ultimi due giorni, aggiungendosi ai loro precedenti avvertimenti sui rischi a cui vanno incontro coloro che si rifugiano nelle basse pianure alluvionali, comprese le aree designate come zone umanitarie. (LAPRESSE)