All’Università dell’Insubria 239 candidati al test per entrare nelle scuole di specialità medica

All’Università dell’Insubria 239 candidati al test per entrare nelle scuole di specialità medica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it SALUTE

Il Ministero dell’Università e della Ricerca non ha ancora assegnato le borse ma i dottori in Medicina hanno sostenuto ieri il test per ottenere una delle borse per la carriera di specializzando. Anche a Varese e a Como nelle postazioni informatiche delle aule didattiche di via Monte Generoso e di via Valleggio, l’Insubria ha ospitato 239 medici che hanno sostenuto L’esame era scritto con 140 domande a risposta multipla da completare in un tempo massimo di 210 minuti, su argomenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia e sui settori scientifico-disciplinari delle diverse scuole di specializzazione. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri media

Giorni cruciali per il futuro degli specializzandi. Ma verso quali specialità si indirizzerà chi supera la prova, da 140 quesiti in 3 ore e mezza? Qualche giorno prima del test, la Presidenza del Consiglio ha determinato in 14.576 i posti che in quelle stesse scuole saranno messi a disposizione dei nuovi specializzandi per il prossimo anno. (Doctor33 )

Entro la data odierna, saranno progressivamente disponibili on line i risultati della prova di ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria (SSM) che si sono svolti il 23 luglio 2024, presso la sede del Lingotto Fiere (via Nizza, 280 - Padiglione 3). (Unito)

I giovani medici non vogliono più fare i chirurghi: quella che è sempre stata “la” specialità per eccellenza, scelta dai giovani animati da belle speranze e grandi sogni, sembra aver perso attrazione tra i neolaureati, che oggi preferiscono indirizzarsi verso materie come cardiologia, dermatologia, oculistica o pediatria. (ilgazzettino.it)

Medicina, le specializzazioni che fanno guadagnare di più

A vederli tutti e 775 sui banchi allineati in Fiera, in attesa di sostenere la prova per entrare nelle Scuole di Specialità in Medicina, sembra impossibile che la sanità pubblica navighi in acque burrascose. (Il Mattino di Padova)

Questa mattina, 23 luglio, in 775 hanno affollato la Fiera di Padova per tentare la prova: 140 quesiti in 120 minuti. Tra le Scuole che vedono calare la domanda ci sono Chirurgia generale, Medicina d'urgenza e Anestesia e Rianimazione. (ilgazzettino.it)

La carriera medica è sempre più orientata verso le branche più redditizie: quali sono le specializzazioni in Medicina che fanno guadagnare di più Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)