Ucraina, la svolta di Biden: sì a missili Usa contro obiettivi in Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – L’Ucraina potrà colpire obiettivi militari in Russia con missili a lungo raggio Atacms forniti dagli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l’utilizzo di missili, come hanno reso noto due funzionari dell’amministrazione Usa, che tra poco più di due mesi sarà sostituita dalla nuova amministrazione do Donald Trump. Il semaforo verde è la risposta al dispiegamento di migliaia di soldati inviati dalla Corea del Nord a sostegno delle forze russe. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In diverse città sono risuonate esplosioni e la rete energetica ucraina, già molto fragile, ha dovuto affrontare un nuovo “massiccio” attacco russo che ha provocato almeno otto morti e una ventina di feriti in tutto il Paese: a Odessa due persone sono decedute a causa dei bombardamenti russi. (Agenzia askanews)
A darlo il presidente uscente Joe Biden, secondo fonti "informate" citate dall'emittente Cnn e da altri media americani Ucraina, fonti Usa: via libera per usare missili a lungo raggio contro la Russia (Dire)
Lo riporta il New York Times, citando funzionari USA: i missili USA probabilmente saranno dispiegati all’inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione russa di Kursk (rsi.ch)
Risale la tensione sul fronte ucraino. Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l'utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per attacchi limitati all'interno della Russia. (Secolo d'Italia)
La scelta ha diviso i consiglieri di Biden e il suo cambiamento arriva due mesi prima dell'insediamento del presidente eletto Donald J. Lo hanno reso noto due funzionari dell'amministrazione Usa sottolineando che questa mossa sarebbe una risposta al dispiegamento di migliaia di militari nordcoreani a sostegno delle forze russe. (Today.it)
PUBBLICITÀ Secondo un funzionario statunitense e tre persone che hanno familiarità con la questione, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe autorizzato l'Ucraina a utilizzare missili a lunga gittata forniti dagli Stati Uniti per colpire la Russia. (Euronews Italiano)