Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Il millesimo giorno di conflitto. Esplosioni a Kiev, l'aeronautica polacca decolla dopo attacco missilistico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Esplosioni hanno scosso la capitale dell'Ucraina, Kiev e altre città, mentre la Polonia ha allertato e fatto decollare l'aeronautica militare, in seguito a un attacco missilistico russo. «A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa, aerei alleati hanno iniziato a operare nel nostro spazio aereo» hanno scritto su X le forze armate polacche, appartenenti al comando operativo distaccato Nato. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Comando centrale polacco sul social network X. "A causa di un attacco massiccio da parte della Federazione Russa, che sta effettuando attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro strutture situate, tra l'altro, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni degli aerei polacchi e alleati nel nostro spazio aereo", ha scritto il (Italia Oggi)
I blackout, oltre "alla regione di Kiev, hanno interessato il Donetsk e in direzione di Ukrenergo". L'agenzia Unian, citando il sito Dtek, ha riferito che, sulla scia degli attacchi, sono anche stati provocati dei blackout d'emergenza "in una serie di aree". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. (Il Sole 24 ORE)
A Kiev molti cittadini si sono rifugiati nelle stazioni della metropolitana che in questi casi vengono usate come rifugio antiaereo, mentre la contraerea cercava di abbattere i missili russi. (la Repubblica)
Al leader ucraino la conferma dell'appoggio del G7. Su iniziativa della premier Meloni, i sette Grandi hanno firmato una nuova dichiarazione per i mille giorni dall'aggressione di Mosca: «Putin è l'unico ostacolo alla pace». (ilmattino.it)
“La Russia ha lanciato uno dei più grandi attacchi aerei” sull’Ucraina, utilizzando “droni e missili contro città pacifiche, civili che stavano dormendo, infrastrutture critiche. Questa è la vera risposta del criminale di guerra Putin a tutti coloro che lo hanno chiamato e visitato di recente. (LAPRESSE)