Olimpiadi, la maratona metafora della vita

Olimpiadi, la maratona metafora della vita
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vatican News - Italiano SPORT

Di Giampaolo Mattei Ha vinto Tamirat Tola. Etiope, 33 anni domani, 11 agosto, traccia su stesso il segno di croce tagliando il traguardo della maratona olimpica: è la gara-simbolo, metafora incalzante e popolare per la vita di ciascuno. Ma anche segno “provocatorio”: a vincere - capovolgendo scale economiche e classifiche del Pil - sono sempre gli atleti del cosiddetto “terzo mondo”. Stamani secondo è arrivato il belga di origine somala Bashir Abdi (scappato dalla guerra con la sua famiglia), terzo il kenyano Benson Kipruto. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

L’iridato di Eugene 2022, al termine di una gara dal percorso tanto duro quanto suggestivo e con un pubblico-record, fa selezione sin dal 28° km e si impone con pieno merito in 2h06’26”, record dei Giochi nonostante il tracciato brutale. (La Gazzetta dello Sport)

"Mi spiace da morire, perché nonostante tutto quello che è successo mi ero convinto nella mia testa di poter fare quel qualcosa in più. "Ho lavorato così tanto per questa gara... non sono più un ragazzino e sono sempre ipercritico nei miei confronti. (Olympics)

Il nuovo re della maratona alle Olimpiadi è l’etiope Tamirat Tola. Sullo spettacolare percorso di Parigi trionfa con 2h06:26 sferrando l’attacco decisivo dopo 28 chilometri, all’inizio dell’impegnativa salita. (Fidal)

Tola, record olimpico nella maratona alle Olimpiadi 2024: argento Abdi e bronzo a Kipruto

Sullo spettacolare percorso di Parigi trionfa con 2h06:26 sferrando l’attacco decisivo dopo 28 chilometri, all’inizio dell’impegnativa salita. Il nuovo re della maratona alle Olimpiadi è l’etiope Tamirat Tola (Il Faro online)

Sullo spettacolare percorso di Parigi trionfa con 2h06:26 sferrando l’attacco decisivo dopo 28 chilometri, all’inizio dell’impegnativa salita. Con una seconda metà gara sensazionale, in 1h01:35 nonostante le difficoltà del tracciato, migliora il record olimpico (2h06:32 del compianto keniano Samuel Wanjiru a Pechino 2008) e conquista un altro titolo che si aggiunge a quello mondiale di due anni fa. (Agenzia askanews)

L'etiope Tamirat Tola ha vinto la maratona maschile dell'Olimpiade di Parigi correndo in 2:06.26 e stabilendo il nuovo record olimpico (non mondiale) che era ancora nelle mani di Samuel Kamau Wanjiru in 2:06:32 a Pechino 2008. (Sky Sport)