Maratona, la fuga d'oro di Tola: è record olimpico. Crippa venticinquesimo

Maratona, la fuga d'oro di Tola: è record olimpico. Crippa venticinquesimo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

Le roi du marathon è il 32enne etiope Tamirat Tola, uno dei più grandi interpreti della specialità dell’ultimo decennio, nuovo campione olimpico. L’iridato di Eugene 2022, al termine di una gara dal percorso tanto duro quanto suggestivo e con un pubblico-record, fa selezione sin dal 28° km e si impone con pieno merito in 2h06’26”, record dei Giochi nonostante il tracciato brutale. Il 2h06’32” apparteneva all’indimenticato keniano Sammy Wanjiru (Pechino 2008). (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

– Il nuovo re della maratona alle Olimpiadi è l’etiope Tamirat Tola (Foto World Athletics). Con una seconda metà gara sensazionale, in 1h01:35 nonostante le difficoltà del tracciato, migliora il record olimpico (2h06:32 del compianto keniano Samuel Wanjiru a Pechino 2008) e conquista un altro titolo che si aggiunge a quello mondiale di due anni fa. (Agenzia askanews)

Il risultato finale però non può soddisfare il primatista nazionale sulla distanza dei 42,195 km, che ha chiuso in 25ma posizione a causa di un crollo verticale negli ultimi 7-8 chilometri dopo aver dato l’impressione di poter lottare per la top10 grazie ad una buona progressione nella fase centrale di gara. (OA Sport)

Oppure, la caduta degli dei dell'Olimpo. Alla vigilia erano molti i favoriti e molti avrebbero scommesso su Eliud Kipchoge, Kenenisa Bekele oppure su Benson Kipruto che aveva siglato il miglior tempo stagionale. (Runner's World)

Tola, record olimpico nella maratona alle Olimpiadi 2024: argento Abdi e bronzo a Kipruto

L'etiope Tamirat Tola ha vinto la maratona maschile dell'Olimpiade di Parigi correndo in 2:06.26 e stabilendo il nuovo record olimpico (non mondiale) che era ancora nelle mani di Samuel Kamau Wanjiru in 2:06:32 a Pechino 2008 (Sky Sport)

Grana/Fidal Yeman Crippa, primatista italiano sui 42,195 km, chiude in venticinquesima posizione con il tempo di 2h10'36 la sua maratona a cinque cerchi di Parigi, al termine di una gara in cui non entra mai nel vivo della competizione e chiude anche in grande affanno con un vistoso calo nel finale, mentre l'oro viene assegnato all'etiope Tamirat Tola con il primato olimpico di 2h06'26, davanti al belga Abdi Bashir secondo in 2h06'47, e al keniano Benson Kipruto terzo in 2h07'00. (Sport Mediaset)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)