Maratona all’etiope Tola, Crippa 25esimo

Maratona all’etiope Tola, Crippa 25esimo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fidal SPORT

Maratona all’etiope Tola, Crippa 25esimo Ai Giochi di Parigi vince il campione mondiale di due anni fa con il record olimpico in 2h06:26. Il primatista italiano chiude con 2h10:36 Il nuovo re della maratona alle Olimpiadi è l’etiope Tamirat Tola. Sullo spettacolare percorso di Parigi trionfa con 2h06:26 sferrando l’attacco decisivo dopo 28 chilometri, all’inizio dell’impegnativa salita. Con una seconda metà gara sensazionale, in 1h01:35 nonostante le difficoltà del tracciato, il trentaduenne africano migliora il record olimpico (2h06:32 del compianto keniano Samuel Wanjiru a Pechino 2008) e conquista un altro titolo che si aggiunge a quello mondiale di due anni fa. (Fidal)

Ne parlano anche altre fonti

Il nuovo re della maratona alle Olimpiadi è l’etiope Tamirat Tola. Con una seconda metà gara sensazionale, in 1h01:35 nonostante le difficoltà del tracciato, migliora il record olimpico (2h06:32 del compianto keniano Samuel Wanjiru a Pechino 2008) e conquista un altro titolo che si aggiunge a quello mondiale di due anni fa. (Il Faro online)

Alla vigilia erano molti i favoriti e molti avrebbero scommesso su Eliud Kipchoge, Kenenisa Bekele oppure su Benson Kipruto che aveva siglato il miglior tempo stagionale.Invece no, il caldo estivo e un percorso tortuoso, con due salite molto ostiche e mai viste prima in un'olimpiade hanno sicuramente condizionato l'esito della maratona e le performances dei migliori atleti. (Runner's World)

L'etiope Tamirat Tola ha vinto la maratona maschile dell'Olimpiade di Parigi correndo in 2:06.26 e stabilendo il nuovo record olimpico (non mondiale) che era ancora nelle mani di Samuel Kamau Wanjiru in 2:06:32 a Pechino 2008 (Sky Sport)

Atletica leggera: i vincitori delle ultime edizioni della maratona Olimpica

Stamani secondo è arrivato il belga di origine somala Bashir Abdi (scappato dalla guerra con la sua famiglia), terzo il kenyano Benson Kipruto. Ma anche segno “provocatorio”: a vincere - capovolgendo scale economiche e classifiche del Pil - sono sempre gli atleti del cosiddetto “terzo mondo”. (Vatican News - Italiano)

Una gara perfetta ha consentito al maratoneta etiope Tamirat Tola di abbassare di alcuni secondi il record Olimpico in 2:06'26", soltanto 25° l'italiano Yeman Crippa che ammette: "È arrivata una crisi improvvisa" (il Giornale)

Uno sconfortato Gianmarco Tamberi dopo la finale Olimpica del salto in alto maschile parla così ai microfoni Rai: "Ho lavorato così tanto per questa gara... non sono più un ragazzino e sono sempre ipercritico nei miei confronti. (Olympics)