Parigi 2024, Tola re della maratona, Crippa: “Crisi al 35esimo”

Parigi 2024, Tola re della maratona, Crippa: “Crisi al 35esimo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews SPORT

Roma, 10 ago. – Il nuovo re della maratona alle Olimpiadi è l’etiope Tamirat Tola (Foto World Athletics). Sullo spettacolare percorso di Parigi trionfa con 2h06:26 sferrando l’attacco decisivo dopo 28 chilometri, all’inizio dell’impegnativa salita. Con una seconda metà gara sensazionale, in 1h01:35 nonostante le difficoltà del tracciato, migliora il record olimpico (2h06:32 del compianto keniano Samuel Wanjiru a Pechino 2008) e conquista un altro titolo che si aggiunge a quello mondiale di due anni fa. (Agenzia askanews)

Su altri media

L'azzurro fa una gara regolare senza riuscire mai a entrare nella lotta per le prime posizioni e cede nettamente nel finale. Faniel crolla nella seconda parte dopo essere stato in testa nella prima Grana/Fidal Yeman Crippa, primatista italiano sui 42,195 km, chiude in venticinquesima posizione con il tempo di 2h10'36 la sua maratona a cinque cerchi di Parigi, al termine di una gara in cui non entra mai nel vivo della competizione e chiude anche in grande affanno con un vistoso calo nel finale, mentre l'oro viene assegnato all'etiope Tamirat Tola con il primato olimpico di 2h06'26, davanti al belga Abdi Bashir secondo in 2h06'47, e al keniano Benson Kipruto terzo in 2h07'00. (Sport Mediaset)

Ma anche segno “provocatorio”: a vincere - capovolgendo scale economiche e classifiche del Pil - sono sempre gli atleti del cosiddetto “terzo mondo”. Etiope, 33 anni domani, 11 agosto, traccia su stesso il segno di croce tagliando il traguardo della maratona olimpica: è la gara-simbolo, metafora incalzante e popolare per la vita di ciascuno. (Vatican News - Italiano)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Olimpiade Parigi, tris di medaglie! Viviani-Consonni argento pazzesco nella Madison (ciclismo su pista), bronzo per Malan nel Pentatlhon moderno e per le Farfalle nella ritmica. Tamberi gareggia, ma v

Con una seconda metà gara sensazionale, in 1h01:35 nonostante le difficoltà del tracciato, migliora il record olimpico (2h06:32 del compianto keniano Samuel Wanjiru a Pechino 2008) e conquista un altro titolo che si aggiunge a quello mondiale di due anni fa. (Il Faro online)

È l'etiope Tamirat Tola a trionfare nella maratona di Parigi correndo in 2:06.26 e stabilendo il nuovo record olimpico. Argento al belga Bashir Abdi, staccato di 21" e bronzo al keniano Benson Kipruto a 34" dal vincitore. (Sky Sport)

E sono 39! Il medagliere azzurro sta assumendo sempre più la conformazione di quello straordinario di Tokyo (la spedizione del 2021 si fermò a quota 40). Immenso Viviani, coadiuvato da un grande Consonni. (Gazzetta del Sud)