Il presidente Usa Biden in viaggio verso il Perù per vertice Apec
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Usa Biden in viaggio verso il Perù per vertice Apec 14 novembre 2024 Joint Base Andrews (Maryland), 14 nov. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito per il Perù per partecipare al vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. L'APEC, creata nel 1989 con l'obiettivo di liberalizzare il commercio regionale, riunisce 21 economie che insieme rappresentano circa il 60 percento del PIL mondiale e oltre il 40 percento del commercio globale (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
E porti, verrebbe da aggiungere alla retorica dominante sui media statali cinesi, che esaltano l’inaugurazione di un nuovo mega porto che viene additato a simbolo della cooperazione pragmatica proposta dal gigante asiatico. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping si incontreranno sabato in Perù a margine del vertice dell'Apec. Lo riferisce un alto funzionario americano in un... (Virgilio)
Lo scalo martittimo diventa così il simbolo della crescente influenza della superpotenza asiatica sul continente, che si prepara ad affrontare la nuova amministrazione di Donald Trump. Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato a Chancay, in Perù, il primo porto sudamericano finanziato da Pechino. (Italia Oggi)
I leader della Corea del Sud e del Canada sono arrivati a Lima, in Perù, per l’inizio del forum annuale della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC). I rappresentanti dei 21 Paesi, che insieme rappresentano quasi i due terzi del PIL globale e la metà del commercio mondiale, si riuniranno venerdì nella capitale per il primo vertice dopo la vittoria del presidente eletto Donald Trump. (LAPRESSE)
Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. L'APEC, creata nel 1989 con l'obiettivo di liberalizzare il commercio regionale, riunisce 21 economie che insieme rappresentano circa il 60 percento del PIL mondiale e oltre il 40 percento del commercio globale (il Dolomiti)
Giovedì i presidenti della Cina e del Perù, Xi Jinping e Dina Boluarte, hanno inaugurato un grande porto nelle acque profonde della città peruviana di Chancay – nella parte centrale del paese, non troppo distante dalla capitale Lima -, che dovrebbe attrarre investimenti per 3,6 miliardi di dollari, stimolare l’occupazione e creare un collegamento diretto tra il Sudamerica e la Cina attraverso l’oceano Pacifico. (Start Magazine)