Dl Infrastrutture 2024, cosa prevede: dal Ponte sullo Stretto al nuovo ruolo dei Commissari

Dl Infrastrutture 2024, cosa prevede: dal Ponte sullo Stretto al nuovo ruolo dei Commissari
Altri dettagli:
QuiFinanza INTERNO

Il Consiglio dei ministri guidato dalla presidente Giorgia Meloni ha approvato lo schema di decreto legge in merito alle "Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti", ovvero il cosiddetto dl Infrastrutture 2024. L’intervento prevede nello specifico novità sulle concessioni stradali, sul ruolo dei commissari straordinari e sul trasporto pubblico locale. Il decreto, che introduce anche un sistema normativo nazionale sulle cripto-attività, dopo l’ok preliminare da parte del Cdm dovrà ora essere analizzato dalle competenti commissioni parlamentari. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

In particolare, il provvedimento parla del rinnovo delle concessioni autostradali, la semplificazione e la velocizzazione dei progetti e un nuovo intervento per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, oltre a stanziare i fondi per l’autostrada Cisterna-Valmontone. (Lunanotizie)

SHARES Share Tweet Spicca la riduzione del numero dei Commissari, l’aggiornamento delle Concessioni autostradali, e l’approvazione per fasi costruttive del progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Dalle concessioni autostradali ai commissari, dal Ponte sullo Stretto di Messina fino al trasporto pubblico locale: è ampia la rosa di interventi disposti nei 6 articoli che compongono lo schema del decreto Infrastrutture approvato ieri dal Consiglio dei ministri. (Nordest Economia)

Piani economici semplificati per Cav e Alto Adriatico

Dalla concessioni autostradali alla società Stretto di Messina, dai commissari straordinari al trasporto pubblico locale: approvato oggi dal Cdm il Dl Infrastrutture recante “Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti”. (StrettoWeb)

Aggiornamento Piani Economico-Finanziari delle concessioni autostradali Una delle principali disposizioni riguarda la regolamentazione dell’aggiornamento dei piani economico-finanziari delle concessioni autostradali. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Nel Dl infrastrutture viene istituto presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Osservatorio sui commissariamenti infrastrutturali, con il compito di coordinare l’attività dei Commissari, di monitorare la realizzazione delle opere commissariate, nonché di predisporre il citato piano di razionalizzazione. (Energia Oltre)