Aereo precipitato in Kazakistan, "abbattuto da missile russo": cosa rispone Mosca

Aereo precipitato in Kazakistan, abbattuto da missile russo: cosa rispone Mosca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

L'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato ieri vicino ad Aktau, in Kazakistan, è stato abbattuto dalla difesa aerea russa. Lo hanno reso noto alla Reuters quattro diverse fonti informate sull'inchiesta in corso in Azerbaigian, secondo quanto si legge sul Guardian. L'aereo si è schiantato dopo che aveva deviato la sua rotta da una zona in cui negli ultimi mesi la Russia ha usato la difesa aerea contro i droni ucraini. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Un aereo passaggeri della Azerbaijan Airlines con più di 70 persone a bordo (si parla di 67 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio), partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau (Corriere della Sera)

Vatican News È stata giornata di lutto nazionale oggi per gli azeri per la sciagura aerea avvenuta ieri, 25 dicembre, in Kazakistan dove si è schiantato un aereo della Azerbaijan Airlines in volo dalla capitale Baku alla città russa di Grozny. (Vatican News - Italiano)

Le immagini su Telegram La scatola nera recuperata può contribuire a fare chiarezza. (leggo.it)

Il “missile russo”, il guasto ai sistemi di controllo, il volo sul Mar Caspio senza Gps: i misteri dell'aereo caduto in Kazakistan

Secondo la ricostruzione, raccolta da Euronews, il missile sarebbe stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività di droni sopra Grozny e le sch… (la Repubblica)

Inoltre, un video girato dopo l’incidente mostra diverse perforazioni nella sezione di coda dell’aereo. Secondo i blogger militari russi i danni all’apparecchio sono stati causati da schegge di proiettili di contraerea. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Dopo le indiscrezioni e i sospetti che sono circolati su social network e media russia e ucraini, arrivano le prime conferme ‘di livello’: fonti governative azere hanno affermato, in esclusiva a Euronews, che un missile terra-aria dei sistemi di difesa russi ha causato lo schianto del volo della Azerbaijan Airlines ad Aktau, in Kazakistan, ieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)