Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre diminuisce il numero di incidenti avvenuti in tutta la regione i dati Istat del 2023 mostrano numeri preoccupanti per quello che riguarda i sinistri in autostrada, che continuano ad aumentare, così come il numero di pedoni deceduti a causa di un qualche incidente. In Liguria, nel 2023, si sono verificati 7.530 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 55 persone e il ferimento di altre 9.194. (Primocanale)
Ne parlano anche altre testate
L’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) Provinciale di Lecce partecipa all’annuale appuntamento organizzato dalla sede nazionale “Sicurezza Stradale: Direzione obbligatoria”, giunto all’undicesima edizione. (LecceSette)
Investendo in ricerca e sviluppo sulle infrastrutture stradali, possiamo sperare in un futuro in cui gli incidenti sulle strade saranno ridotti al minimo, creando in tal modo le condizioni affinché la ‘Vision zero’ non sia solo una visione cui tendere, ma un obiettivo realistico da raggiungere". (Il Giornale d'Italia)
Rispetto al 2022, si segnala anche un aumento significativo delle vittime (più 10,0 per cento) e dei feriti (più 1,4 per cento), un dato che si discosta dalla tendenza nazionale, dove il numero delle vittime è sceso del 3,8 per cento. (SardiniaPost)
Incidenti stradali, che anno è stato il 2023 sulle strade d'Abruzzo? Quasi 3mila gli incidenti avvenuti, con 72 vittime oltre 4mila feriti. Sinistri stradali in crescita, così come le vittime. I mesi più critici sono stati luglio e agosto, aumento del 50% delle vittime negli incidenti stradali avvenuti nelle aree interne. (Il Capoluogo)
Le vittime diminuiscono sulle autostrade (-13,9%), aumentano, invece, sulle strade urbane (+7,9%) e sulle strade extraurbane (+1,0%). (la Repubblica)
Il costo sociale supera i 68 milioni di euro: servono interventi immediati per fermare l'emergenza (Il Quotidiano del Molse)