ITA Airways e Lufthansa - cosa significa la partnership strategica per i viaggiatori del Nord Italia

ITA Airways e Lufthansa - cosa significa la partnership strategica per i viaggiatori del Nord Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LuccaInDiretta ECONOMIA

Nel 2023, un’importante novità ha scosso il panorama dell’aviazione europea: Lufthansa, uno dei gruppi aerei più importanti d’Europa, ha siglato un accordo per acquisire una quota significativa di ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana. Questa partnership strategica ha il potenziale di ridefinire il settore dei viaggi aerei, soprattutto per i viaggiatori del Nord Italia. Questa regione, che ospita città strategiche come Milano, Torino e Venezia, è un nodo cruciale per il commercio, il turismo e l’industria. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo quanto scrive il 'Corriere della sera' sul suo sito, il 'litigio' sarebbe legato a una richiesta dei tedeschi di rivedere il prezzo della seconda tranche del closing avvenuto "poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze", ieri sera. (ROMA on line)

Il dossier è stato presentato alla Commissione europea alla mezzanotte tra il 4 e il 5 novembre e ora si attende il giudizio di Bruxelles. La soluzione all'assegnazione degli slot lasciati liberi da Ita e Lufthansa negli aeroporti italiani sarebbe vicina. (QuiFinanza)

Accordo bloccato nella notte tra Ita e Lufthansa. La battuta di arresto ci sarebbe stata poco prima dell'invio a Bruxelles dei documenti per l’ok all'unione. (Liberoquotidiano.it)

EasyJet Air France e Iag prenderanno gli slot lasciati da Ita, cambia tutto negli aeroporti

Il pacchetto con il piano finale dell'alleanza Ita-Lufthansa, a quanto si apprende da fonti europee, non è stato consegnato a Bruxelles come invece era previsto per ottenere l'ultimo via libera Ue. La causa, confermano le stesse fonti, è lo stop all'accordo arrivato nella notte. (Alto Adige)

Conditio sine qua non per accendere il semaforo verde che porterà alle nozze tra le due parti. Sul piatto, per ovviare a potenziali situazioni di monopolio, ci sono le soluzioni destinate ai collegamenti tra l’Italia e l’Europa centrale, l’aeroporto di Milano Linate e tre rotte da Roma Fiumicino al Nord America. (Travel Quotidiano)

Come e perché è in dirittura d'arrivo l'operazione Ita-Lufthansa. I fatti e i commenti dell'esperto Spazzali. Ita e Lufthansa sono ormai sempre più vicine, infatti è in dirittura di arrivo l’accordo tra il colosso tedesco dei cieli e il Mef per la privatizzazione della compagnia aerea italiana Ita, in scadenza oggi 4 novembre 2024, proprio in concomitanza con la data di scadenza dell’invio dei rimedi a Bruxelles, invio che dovrebbe avvenire proprio nella nottata di oggi. (Start Magazine)