I conflitti in MO e Ucraina: l’intervista del 4 novembre a Il Contesto. – Analisi Difesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I conflitti in MO e Ucraina: l’intervista del 4 novembre a Il Contesto. Lo scorso 26 ottobre, Israele ha sferrato l’attesa contro-rappresaglia a danno dell’Iran. Nello specifico, rivela il «Jerusalem Post», quasi cento aerei dell’Israeli Air Force, compresi gli F-35 di fabbricazione statunitense, avrebbero centrato sistemi radar in Siria al fine di “accecare” l’Iran, prima di raggiungere – al culmine di un volo di circa 2.000 km sopra Giordania e Iraq – il confine della Repubblica Islamica, e prendendo a quel punto di mira solo ed esclusivamente obiettivi militari nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam (Analisi Difesa)
La notizia riportata su altre testate
E, mentre la Russia ha chiesto di astenersi dal lanciare attacchi aerei contro Hezbollah nei pressi di una delle sue basi in Siria, gli Stati Uniti hanno fatto sapere che non bloccheranno gli aiuti militari a Tel Aviv sebbene sia scaduto il termine dei 30 giorni imposto dall’amministrazione Biden al governo di Netanyahu affinché migliorasse l'accesso agli aiuti umanitari da parte dei palestinesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Roma, 9 nov. I conflitti di Gaza e Libano potrebbero allargarsi a tutto il Medio Oriente: lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Aragchi. (il Dolomiti)
Alì Khamenei Rispetto al pur molto violento raid del 1 ottobre, avvenuto con centinaia di missili balistici, si attende un'azione ancor più aggressiva, tale da coniugare la trasmissione di un messaggio politico con le conseguenze militari della stessa. (Italia Oggi)
L’agenzia di stampa iraniana Tasnim ha riportato la notizia, citando dichiarazioni di un rappresentante del Consiglio comunale di Teheran, il quale ha confermato che «Per la prima volta nel Paese è in costruzione un tunnel con finalità difensive». (ilmessaggero.it)
Save the Children, 300mila bambini fuggiti da Libano verso Siria (RaiNews)
Fonti iraniane hanno riferito a Sky News che l'Iran sta rimandando il suo attacco a Israele in attesa di avviare negoziati con il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. (Sky Tg24 )