Molestie all’adunata degli alpini, arriva la prima denuncia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sono state più di 150 le segnalazioni raccolte da Nudm dopo l’adunata dello scorso weekend.

C’è una prima denuncia per le molestie all’adunata degli alpini a Rimini.

Molestie, palpeggiamenti, commenti inopportuni e insistenti: i fatti contestati sono decine e solo dopo che il caso è esploso in rete, anche le istituzioni hanno cominciato a esporsi.

Il ministro Pd della Difesa Lorenzo Guerini ha parlato dopo due giorni e ha chiesto “nessuna tolleranza” per episodi che ha definito “gravissimi”

La denuncia al momento è contro ignoti e si procede per molestie. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

In questo caso però le denunce possono essere uno strumento in più perché le molestie che si ripetono a ogni adunata non possano essere ignorate come in passato”. (LaPresse) – “Oltre 160 racconti dei fatti delle molestie subite. (LaPresse)

Si tratta della prima denuncia arrivata alle forze dell'ordine, ma secondo le attiviste di "Non una di meno Rimini" i casi analoghi potrebbero però essere molti di più. Hanno sicuramente creato malessere in chi li ha subiti, ma hanno anche provocato un danno d’immagine alla nostra organizzazione. (Today.it)

Al raduno di Trento, a maggio 2018, uno degli eventi in programma era la serata dedicata a "Miss Alpina bagnata" con tanto di manifesto osé che invitava a eleggere "la tua alpina preferita" gettando birra addosso alle ragazze. (la Repubblica)

Nella petizione si legge inoltre che «ogni anno, nella seconda settimana di maggio, si tiene l'adunata degli Alpini in una città prescelta dal Consiglio nazionale degli Alpini. «Vogliamo la sospensione delle adunate annuali degli alpini per due anni». (Il Piccolo)

Mai erano stati denunciati episodi di molestie o violenze sessuali. Il punto fermo è questo: sulle molestie sessuali di ogni tipo, a partire dalle battute grevi, non ci può essere né accondiscendenza né tolleranza né sottovalutazione. (ilgazzettino.it)

C’è chi chiede, attraverso una petizione, di sospendere per due anni l’Adunata Nazionale degli Alpini. Il tema delle offese e molestie alle donne durante l’Adunata Nazionale degli Alpini continua a tenere banco e ad alimentare il dibattito nell’opinione pubblica. (RiminiToday)