Turismo, nel 2023 generato valore per 368 miliardi. Polemiche sull’overtourism
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Nel 2023 il settore turistico in Italia ha generato un valore pari al 18% del Pil: 368 miliardi di euro, a fronte di una spesa di 155 miliardi, con un effetto moltiplicatore di 2,5. Sono i numeri elaborati dall'Università Tor Vergata, che sottolineano anche la crescita dei numeri legati anche ai viaggi d’affari e il turismo attivato dalle fiere, che mostra numeri in crescita. E il governo vuole potenziarli: a Firenze, dove la prossima settimana si terrà il G7 del Turismo, è stato firmato un nuovo Patto per il turismo, tra ministero, Conferenza delle Regioni e le Province autonome, l'Enit e i rappresentanti delle associazioni e federazioni del settore turistico. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Sarà il fascino dei borghi antichi, l'incanto dei tramonti sui trabocchi, la maestosità del Gran Sasso e la cultura antica che si disvela in necropoli e musei, ma l'Abruzzo fa braccia nel cuore dei turisti. (Il Centro)
La figura dell’agente di viaggio, nello specifico, sta cambiando rapidamente per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori e all’innovazione tecnologica. (Adnkronos) – “Il turismo del futuro si fonda su due pilastri essenziali: sostenibilità e tecnologia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il capoluogo toscano ospiterà dal 13 al 15 novembre il primo G7 interamente dedicato al turismo, con... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
rilevanza hanno avuto le parole di Daniela Santanchè, Ministro del Turismo del Governo Meloni che durante l’evento ha fatto il punto della situazione sul settore nel nostro Paese, parlando anche delle strategie da mettere in campo per far crescere il brand Italia (inItalia)
In occasione del Forum Internazionale del Turismo, organizzato a Firenze dal ministro Daniela Santanchè, Domenico Pellegrino, presidente di AIDIT – Associazione Italiana Distribuzione Turistica di Federturismo Confindustria, ha posto l’attenzione sull’importanza della formazione e della riqualificazione professionale per affrontare le sfide future del settore turistico. (Travelnostop.com)
Il turismo “è oro” e “l’overtourism è una bestemmia”, e, anzi, il nostro obiettivo “è incrementare di altri 50 milioni di turisti per arrivare in vetta al podio” dei paesi con maggiori turisti al mondo. (Finestre sull'Arte)