Le immagini satellitari confermano: la Russia se ne sta andando dalla Siria con armi e bagagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia sta ritirando l'attrezzatura militare dalle proprie basi in Siria. Il 10 dicembre, ne avevamo parlato qui, l'intelligence ucraina aveva anticipato la notizia, segnalando in particolare la "ritirata" in corso nella base aerea di Hmeimim. E ora esistono prove concrete di quanto l'operazione sia estesa: il Cremlino, è proprio il caso di dirlo, sta prendendo armi e bagagli e sta lasciando l'aeroporto. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri giornali
Dalla Siria si ritirano i militari russi, ma non si ritira la Russia. (Il Fatto Quotidiano)
«Net, net», dicono solo, «andate via». Parlano russo e sembrano civili, ma è impossibile chiedere di più. (la Repubblica)
"Secondo le immagini satellitari raccolte da Maxar questa mattina, la Russia sembra stia caricando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari in Siria": lo scrive la Cnn. Presso la base aerea russa di Khmeimim, a Latakia, sulla costa mediterranea della Siria nord-occidentale, erano presenti due aerei da trasporto militare pesante AN-124, entrambi con il muso sollevato, a indicare che erano pronti a imbarcare il carico. (La Stampa)
Una "parte" del personale diplomatico russo ha lasciato la Siria in aereo. Lo hanno annunciato le autorità di Mosca. (Il Mattino di Padova)
A segnalare questi insoliti movimenti è Itamilradar, portale di monitoraggio specializzato nel tracciamento dei voli militari e di pattugliamento nel Mediterraneo. «Stiamo assistendo alla creazione di un vero e proprio ponte aereo tra Russia e Libia - si legge sul dito -. (ilmessaggero.it)
"Secondo le immagini satellitari raccolte da Maxar questa mattina, la Russia sembra stia caricando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari in Siria": lo scrive la Cnn. (la Repubblica)