Siria, l'inviata Colarusso alla base militare russa di Hmeimim: "Così Mosca sta sgomberando"

Siria, l'inviata Colarusso alla base militare russa di Hmeimim: Così Mosca sta sgomberando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Davanti a una delle ultime due basi russe rimaste nel Paese, sulla costa, si sono visti molti mezzi in entrata con a bordo del personale proveniente dall'unica altra base russa rimasta attiva, quella di Tartus. Negli ultimi quattro giorni i russi, che hanno sostenuto in Siria più di otto anni di conflitto e investimenti militari, hanno sgomberato le loro posizioni per ripiegare qui dove si trovano anche uomini dell'esercito assadista che non hanno lasciato il Paese. (la Repubblica)

Su altri giornali

Foto satellitari hanno rivelato i preparativi per un imminente ritiro dei russi dalle loro basi in Siria, attività in contrasto – solo apparente – con le affermazioni dei diplomatici moscoviti secondo cui il dossier è al centro di negoziati con i ribelli. (Corriere della Sera)

Ieri il Washington Post ha scritto che le autorità russe avrebbero iniziato a smantellare e trasferire a bordo di aerei cargo attrezzature e i mezzi militari dispiegati nelle basi siriane a bordo di aerei cargo. (Analisi Difesa)

"Il 15 dicembre, il ritiro di parte del personale della rappresentanza russa a Damasco è avvenuto con un volo speciale dell'aeronautica russa partito dalla base aerea di Hmeimim" in Siria, si legge sul profilo Telegram del Dipartimento per le situazioni di crisi del Ministero degli Esteri. (Il Mattino di Padova)

La Russia prepara l'evacuazione dei propri soldati dalla Siria

"Secondo le immagini satellitari raccolte da Maxar questa mattina, la Russia sembra stia caricando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari in Siria": lo scrive la Cnn. (la Repubblica)

I russi si preparano a lasciare le loro basi in Siria. (Corriere TV)

A larger number of Russian transport aircraft can now be seen at Khmeimim. The S-400 battery is packing up for transport. While tactical aviation is still there, RF appears to be consolidating at Khmeimim and Tartus (AGI - Agenzia Italia)