Mosca: evacuato parte del personale diplomatico russo da Siria

Mosca: evacuato parte del personale diplomatico russo da Siria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Milano, 15 dic. – Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato di aver evacuato parte del suo personale diplomatico dalla Siria una settimana dopo la caduta di Bashar al-Assad.“Il 15 dicembre, il ritiro di una parte del personale della rappresentanza (diplomatica) russa a Damasco è stato effettuato da un volo speciale dell’aeronautica militare russa dalla base aerea di Khmeimim” in Siria, ha affermato il dipartimento per le situazioni di crisi del ministero sui social. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Il clima è teso. Parlano russo e sembrano civili, ma è impossibile chiedere di più. (la Repubblica)

"Il 15 dicembre, il ritiro di parte del personale della rappresentanza russa a Damasco è avvenuto con un volo speciale dell'aeronautica russa partito dalla base aerea di Hmeimim" in Siria, si legge sul profilo Telegram del Dipartimento per le situazioni di crisi del Ministero degli Esteri. (Il Mattino di Padova)

A segnalare questi insoliti movimenti è Itamilradar, portale di monitoraggio specializzato nel tracciamento dei voli militari e di pattugliamento nel Mediterraneo. «Stiamo assistendo alla creazione di un vero e proprio ponte aereo tra Russia e Libia - si legge sul dito -. (ilmessaggero.it)

Siria, colonne di mezzi militari russi sull'autostrada verso Homs. La CNN: "Preparativi di evacuazione"

Il 10 dicembre, ne avevamo parlato qui, l'intelligence ucraina aveva anticipato la notizia, segnalando in particolare la "ritirata" in corso nella base aerea di Hmeimim. La Russia sta ritirando l'attrezzatura militare dalle proprie basi in Siria (Corriere del Ticino)

Sulla pista di Hmeimim, regione di Latakia, sono presenti un paio di A 124, grandi cargo capaci di trasportare mezzi e materiali pesanti. Non è ancora «tutti a casa» ma ci siamo quasi. (Corriere della Sera)

Siria, colonne di mezzi militari russi sull'autostrada verso Homs. La CNN: "Preparativi di evacuazione" (La Stampa)