Potente eruzione dell’Etna, forti boati in tutto il catanese

Potente eruzione dell’Etna, forti boati in tutto il catanese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Meteo Italia INTERNO

L’Etna ha ripreso a manifestare la sua potenza con una nuova e spettacolare attività eruttiva. Dalle prime ore del mattino, precisamente dalle 04:08, il cratere Voragine ha iniziato a mostrare una forte attività stromboliana che si è evoluta in una spettacolare fontana di lava. La situazione è evoluta ulteriormente in mattinata, dopo le 09:00, quando questa attività si è trasformata in un vero e proprio parossismo. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri media

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

“Seguiranno aggiornamenti sulla riapertura della pista”, rende noto la Sac, societa’ di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. A causa dell’attivita’ eruttiva e dell’emissione di cenere dall’Etna, e’ stata predisposta la sospensione delle operazioni di volo. (Grandangolo Agrigento)

Martedì 23 luglio 2024 l'Etna è tornato ad eruttare. Dal cratere centrale è fuoriuscita una nube alta diversi chilometri, accompagnata da fiumi e fontane di lava. Etna di nuovo in eruzione, boati fortissimi ad ogni esplosione di lava (Il Giornale d'Italia)

Chiusura aeroporto di Catania: voli dirottati principalmente a Palermo e a Trapani

L’attività stromboliana è ripresa con forza alle 04.08 della notte scorsa, con l’emissione di una spettacolare fontana di lava. (OglioPoNews)

E’ iniziata la corsa per gli aerei in voli, di trovare una piazzola libera dove possre le ruote al sicuro. Prima Comiso e Palermo. Poi Trapani. Ma iniziano anche le cancellazioni, nessuno ha volonta’ di far decollare aerei che poi rimarranno fermi per ore chissa dove. (Italiavola & Travel –)

La chiusura dell’aeroporto di Catania, a causa dell’eruzione dell’Etna e dell’emissione di cenere vulcanica in atmosfera, come disposto dalla Sac, società di gestione dello scalo, ha provocato il dirottamento di alcuni voli al Falcone Borsellino. (RagusaOggi)