Nuova allerta per l'Etna: sospesi i voli, piove cenere su Catania

Nuova allerta per l'Etna: sospesi i voli, piove cenere su Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

Reuters Fa di nuovo paura e soprattutto dà di nuovo spettacolo, il grande vulcano. Una nube alta 8 chilometri emerge dall'Etna, dal cratere Voragine, ormai da ieri notte e dallo stesso cratere fuoriescono da ore fontane di lave. A Catania è allerta rossa: piove infatti cenere lavica sulla città e in numerosi altri centri abitati della provincia. La Sac, cioè la società che gestisce l'aeroporto della città, ha fatto sapere che a causa dell'attività eruttiva e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza: «Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo». (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Milano, 23 lug. – La società di gestione dell’aeroporto di Catania ha annunciato oggi la sospensione di arrivi e partenze a causa dell’eruzione dell’Etna, caratterizzata anche dall’emissione di cenere. (Agenzia askanews)

L'eruzione non si ferma e la cenere aumenta. Sospesi tutti i voli da e verso "Fontanarossa" (Tempo Stretto)

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica la riapertura per fasi dello scalo, in relazione alle attività di bonifica necessarie per l’agibilità delle infrastrutture. (BlogSicilia.it)

Nuova attività eruttiva dell’Etna, pioggia di cenere vulcanica sull’aeroporto di Catania: sospesi tutti i voli

Una grande nube vulcanica emessa dall'Etna ha spinto le autorità dell'aeroporto di Catania a sospendere tutti i voli in arrivo e in partenza, lo ha comunicato la Sac, società che gestisce lo scalo siciliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Gazzettinonline)

E, a causa della cenere sulle piste, tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Fontanarossa di Catania sono stati sospesi. “Piove” cenere a Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. (Il Fatto Quotidiano)