Etna, nube di cenere da cratere Voragine: aeroporto di Catania ferma tutti i voli

Etna, nube di cenere da cratere Voragine: aeroporto di Catania ferma tutti i voli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Nuova intensa eruzione dell’Etna oggi. Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dal cratere Voragine e cenere lavica ‘piove’ su Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. Disposta la chiusura dell’aeroporto e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. L’attività stromboliana è ripresa con forza alle 04.08 della notte scorsa, con l’emissione di una spettacolare fontana di lava (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cancellato il volo Ryan Air Catania - Perugia delle 12.20 e di conseguenza anche il volo dall'aeroporto San Francesco a quello siciliano. Al momento i voli di domani risultano regolari. (RaiNews)

L’eruzione dell’Etna di questa mattina ha causato il caos all’aeroporto di Catania. La caduta di cenere vulcanica ha reso impossibile il decollo e l’atterraggio degli aerei, costringendo la società di gestione dello scalo, la SAC, a disporre la chiusura temporanea dell’aeroporto. (Positanonews)

L’attività stromboliana è ripresa con forza alle 04.08 della notte scorsa, con l’emissione di una spettacolare fontana di lava (Il Faro online)

Etna in eruzione, fontane di lava e cenere. Chiuso l'aeroporto di Catania

(Adnkronos) – Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine. Dalla 04.08 della notte scorsa l’Ingv di Catania registra infatti una forte attività stromboliana evoluta in una spettacolare fontana di lava (CremonaOggi)

Diminuita fino ad esaurirsi l'attività stromboliana sull'Etna, si va verso una riapertura graduale dell'aeroporto di Catania. (La Provincia di Cremona e Crema)

Le operazioni, prosegue la nota, riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. Sospesi i voli all'aeroporto di Catania, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e la conseguente emissione di cenere. (La Provincia di Cremona e Crema)