Ingv, conclusa fase parossistica Etna, riapre aeroporto Catania

Ingv, conclusa fase parossistica Etna, riapre aeroporto Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie INTERNO

Si è conclusa la fase parossistica dell'Etna, la quarta dal 4 luglio scorso con attività stromboliana che si trasforma in fontana di lava e con l'emissione di nube vulcanica alta diversi chilometri, otto l'ultima. Il tremore interno dell'edificio vulcanico rimane su livelli medio alti. Le operazioni di volo all'aeroporto di Catania, sospese per l'emergenza nube vulcanica dell'Etna, riprenderanno, come previsto, alle 18, ma gradualmente per continuare l'attività di bonifica necessaria per l'agibilità delle infrastrutture. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Dalla 04.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna. La Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Gazzettinonline)

“Le operazioni”, prosegue la nota, “riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (FocuSicilia)

Resta, cosi’, “rosso” il livello di allerta Vona per l’aviazione, in ragione della nuova attivita’ vulcanica. “Seguiranno aggiornamenti sulla riapertura della pista”, rende noto la Sac, societa’ di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. (Grandangolo Agrigento)

Eruzione Etna e voli dirottati, come ottenere i rimborsi

Una grande nube vulcanica emessa dall'Etna ha spinto le autorità dell'aeroporto di Catania a sospendere tutti i voli in arrivo e in partenza, lo ha comunicato la Sac, società che gestisce lo scalo siciliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Reuters (Avvenire)

Diritti dei passeggeri L’eruzione in corso dell’Etna ha portato alla chiusura dell’aeroporto di Catania nella giornata di oggi, martedì 23 luglio. Alla chiusura dello scalo di Catania seguiranno pesanti disservizi che subiranno i passeggeri. (BlogSicilia.it)