Esaurita fontana di lava sull'Etna, verso graduale riapertura aeroporto Catania

Esaurita fontana di lava sull'Etna, verso graduale riapertura aeroporto Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Diminuita fino ad esaurirsi l'attività stromboliana sull'Etna, si va verso una riapertura graduale dell'aeroporto di Catania. La SAC, società di gestione dell'aeroporto etneo, comunica "la riapertura per fasi dello scalo in relazione alle attività di bonifica necessarie per l'agibilità delle infrastrutture", dopo la chiusura disposta a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri media

Le operazioni di volo sono riprese alle 18, con le sole partenze, ⁠dalle 20 saranno consentiti anche gli arrivi ma con una restrizione pari a 4 movimenti ogni ora, ⁠dalle 22 locali saranno ripristinate tutte le operazioni. (BlogSicilia.it)

La sospensione comporterà canc… Il traffico aereo riprenderà a conclusione del fenomeno di ricaduta della cenere e della sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (La Repubblica)

Il tremore interno dell'edificio vulcanico rimane su livelli medio alti. Si è conclusa la fase parossistica dell'Etna, la quarta dal 4 luglio scorso con attività stromboliana che si trasforma in fontana di lava e con l'emissione di nube vulcanica alta diversi chilometri, otto l'ultima. (Tiscali Notizie)

Nuova attività eruttiva dell’Etna, pioggia di cenere vulcanica sull’aeroporto di Catania: sospesi tutti i voli

L’Etna ha ripreso a manifestare la sua potenza con una nuova e spettacolare attività eruttiva. Dalle prime ore del mattino, precisamente dalle 04:08, il cratere Voragine ha iniziato a mostrare una forte attività stromboliana che si è evoluta in una spettacolare fontana di lava (Meteo Italia)

L’eruzione dell’Etna di questa mattina ha causato il caos all’aeroporto di Catania. La caduta di cenere vulcanica ha reso impossibile il decollo e l’atterraggio degli aerei, costringendo la società di gestione dello scalo, la SAC, a disporre la chiusura temporanea dell’aeroporto. (Positanonews)

La nuova attività eruttiva dell’Etna ha provocato una nube vulcanica visibile a chilometri di distanza che si estende dal cratere Voragine dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava (Il Fatto Quotidiano)