L'Etna in eruzione tra cenere e boati. Chiuso l'aeroporto di Catania

L'Etna in eruzione tra cenere e boati. Chiuso l'aeroporto di Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere TV INTERNO

A Catania e provincia si fa 'sentire' l'effetto della chilometrica nube vulcanica dell'Etna dal cratere Voragine. 'Piove' infatti cenere lavica sulla città e in numerosi altri centri abitati della provincia. L'attività eruttiva è ancora in corso, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Etneo, l’attività stromboliana della Voragine sembra essere attualmente in corso. Lo ha comunicato nella mattinata del 23 luglio la Sac, società che si occupa della gestione dell’aeroporto catanese. (Virgilio Notizie)

In cima l’Osservario etneo dell’Ingv ha registrato una fontana di lava con forte emissione di cenere in corso. Resta, cosi’, “rosso” il livello di allerta Vona per l’aviazione, in ragione della nuova attivita’ vulcanica. (Grandangolo Agrigento)

Una grande nube vulcanica emessa dall'Etna ha spinto le autorità dell'aeroporto di Catania a sospendere tutti i voli in arrivo e in partenza, lo ha comunicato la Sac, società che gestisce lo scalo siciliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eruzione Etna e voli dirottati, come ottenere i rimborsi

La situazione è evoluta ulteriormente in mattinata, dopo le 09:00, quando questa attività si è trasformata in un vero e proprio parossismo. (Meteo Italia)

La sospensione comporterà canc… Il traffico aereo riprenderà a conclusione del fenomeno di ricaduta della cenere e della sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (La Repubblica)

Nonostante il vettore aereo non sia responsabile del disservizio, e per questo motivo non spetta la compensazione pecuniaria ai passeggeri, secondo il Regolamento 261 del 2004, è previsto il rimborso delle spese extra sostenute dal viaggiatore per raggiungere la meta prefissata, qualora la stessa compagnia non abbia provveduto ad assistere il passeggero. (BlogSicilia.it)