Valditara: "Il patriarcato è idologia, l'aumento delle violenze sessuali è legato all'immigrazione irregolare"

Valditara: Il patriarcato è idologia, l'aumento delle violenze sessuali è legato all'immigrazione irregolare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin presso la Camera dei Deputati è intervenuto, tramite un videomessaggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Le sue dichiarazioni hanno immediatamente suscitato polemiche, in particolare per le affermazioni sul patriarcato, definito dal ministro come "un’ideologia". Successivamente, Valditara ha collegato l’aumento degli episodi di violenza sessuale all’immigrazione illegale, dichiarando: "Occorre non far finta di non vedere che l'incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e di devianza in qualche modo discendenti da una immigrazione illegale". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le sue dichiarazioni stupiscono non solo per i toni polemici, ma anche e soprattutto per il contesto in cui sono st… ROMA. (La Stampa)

Ma ha uno scopo anche molto decostruttivo, critico. "La pedagogia di genere ha uno scopo senz'altro propositivo, che spero di mettere in campo anche attraverso la Fondazione (Giulia Cecchettin). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Quando si affrontano tragedie tali, la vita ti sorprende sempre dandoti scopi nuovo. E oggi sono qui per parlarvi proprio di questo. (L'Unione Sarda.it)

Valditara alla Fondazione Giulia Cecchettin minimizza il patriarcato e parla di immigrati: bufera sul ministro

Il ministro dell'Istruzione ha parlato in videomessaggio alla presentazione alla Camera della Fondazione Giulia Cecchettin. La replica del padre Gino: «Su alcuni valori dovremo confrontarci» (Open)

Dichiarazioni fatte in occasione della presentazione alla Camera Fondazione Giulia Cecchettin. «Il ministro era presente solo che gli impegni istituzionali non gli hanno permesso di esserci fisicamente ma un messaggio l’ha mandato. (Corriere TV)

In un videomessaggio mandato in onda nel corso della presentazione a Montecitorio della Fondazione dedicata a Giulia Cecchettin, l’esponente del governo ha sminuito la “lotta al patriarcato” come soluzione per risolvere la violenza strutturale contro le donne, evocando il fenomeno delll’immigrazione illegale come una delle cause correlate “all’incremento dei fenomeni di violenza sessuale“. (Virgilio Notizie)