Arturo Di Modica: artista universale. Il ricordo dei Ragusani nel Mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un male incurabile ha avuto alla fine la meglio sulla sua forte fibra.La sua notorietà si deve al mitico Toro in bronzo posto nei pressi di Wall Street,nel 1989, assurto negli anni a talismano vincente del capitalismo della grande finanza.New York, la metropoli per eccellenza del mondo intero, dopo il crollo delle Torri Gemelle ha come simbolo primario proprio la scultura dell'artista vittoriese.

Carattere tenace e determinato, ambizioso e portato a pensare in grande, non si abbatteva dinanzi a difficoltà di ogni genere, anche di natura fisica, guardando al futuro con immutata fiducia ed entusiasmo. (RagusaOggi)

Ne parlano anche altre testate

La piazzetta di Bowling Green è tornata ad essere il regno del Charging Bull, che a sua volta non ha più lo stesso smalto di prima La storia del Charging bull è emblematica del carattere di Arturo Di Modica della sua idea di bellezza, del suo coraggio e della sua passione per la provocazione. (La Voce di New York)

Prometteva di dare il 10% in beneficenza e di utilizzare il resto per istallare altre opere a New York. Il cittadino americano di Vittoria, ma residente da 40 anni a Soho, come egli stesso ha dichiarato, pensò ad uno scherzo, ad una provocazione. (La Voce di New York)

“Era un periodo di crisi – aveva ricordato Di Modica – la Borsa di New York aveva perso in una notte più del venti per cento e tanta gente era piombata nella depressione più nera. Fu allora che gli venne in mente di scolpire un toro, l’immagine della Borsa che cresce: doveva essere una provocazione. (Euronews Italiano)

Arturo Di Modica, famoso in tutto il mondo per il Toro di Wall Street, è morto ieri nella sua abitazione di Vittoria, in provincia di Ragusa. Mi hanno detto che, dopo la Statua della Libertà, il Charging Bull di Bowling Green, a due passi dal tempio della finanza mondiale, è il monumento più visitato a New York (Il Fatto Quotidiano)

E' l'autore del celebre "Toro di Wall Street", noto negli Usa come Wall Street Bull o Charging Bull: un grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street. (Sky Tg24 )

IL SIMBOLO DI WALL STREET. La storia del Toro di Wall Street è stata raccontata tante volte. Sì, certo, sono di Vittoria, ma se vivi più di 40 anni a New York non puoi non sentirla anche tua” (Yahoo Finanza)