Perchè si festeggia la befana e la tradizione del 'Brusa la Vecia'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La storia della befana inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane. Il termine 'Befana' deriva dal greco 'Epifania', ovvero 'apparizione' o 'manifestazione'. La Befana... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri media
Nelle Messe dell’Epifania degli ultimi anni, monsignor Beschi ha sottolineato che i «Magi rappresentano il desiderio di mettersi in cammino per incontrare il Salvatore. Come i Magi, dobbiamo essere cristiani dello stupore e della gioia davanti al Salvatore, diventando testimoni del suo amore. (L'Eco di Bergamo)
L’anziana signora che porta doni ai bambini è legata alla solennità dell’Epifania. Secondo un’antica narrazione avrebbe incontrato i Magi, rifiutandosi di andare con loro a cercare Gesù. (SavonaNews.it)
“Nel contesto della celebrazione dell’Epifania, festeggiata il 6 gennaio, le tradizioni latina e bizantina offrono prospettive proprie che riflettono le diverse enfasi teologiche e liturgiche. Il sei gennaio, la Chiesa cattolica celebra l’importante solennità della Epifania del Signore. (Quotidiano di Bari)
Sono tante le celebrazioni per l’Epifania. A Firenze, Le origini di questa festività risalgono al XV secolo quando si era soliti organizzare una vivace rappresentazione intitolata Festa dei Magi, che culminava con la “cavalcata” di tre diversi cortei che, una volta riunitisi al Battistero di San Giovanni, proseguivano fino in piazza San Marco. (LA NAZIONE)
La parola “Befana” deriva dal greco “Epifania”, che significa “manifestazione” o “apparizione”. Nel corso del tempo, il termine si è trasformato da “Epifania” a “Befania” e infine a “Befana”. (In Terris)
Di: Antonietta Cargnel (SettimanaNews)