Aggressioni ai sanitari, dalla Regione la proposta di una polizia regionale

Aggressioni ai sanitari, dalla Regione la proposta di una polizia regionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
intoscana SALUTE

Operatori sanitarie ospedale Scotte di Siena 1136 aggressioni contro il personale sanitario solo nel primo semestre del 2024. Oltre la metà delle violenze (il 53 per cento) hanno visto gli infermieri come vittime , nel 17 per cento degli episodi gli operatori socio sanitari e per il 13 per cento i medici . Nel Nel 2023 erano stati 2356 i casi di aggressione complessivamente segnalati, quindi si registra un calo ma che non può certo rallegrare, si tratta di numeri che spaventano a danno di professionisti sanitari, numeri che spaventano anche perchè non fanno che acuire la crisi, ormai atavica, del personale ospedaliero . (intoscana)

La notizia riportata su altre testate

I recenti episodi di cronaca - scrivono gli oncologi in una nota - “riconfermano la rilevanza di questo fenomeno che non è certo limitato ai nostri confini come dimostrano anche dati che provengono da altri Paesi. (Sanità24)

Il problema delle aggressioni dei medici negli ospedali sta dilagando e il Governo sta delineando un piano per poter risolvere la questione. Come annunciato da Luca Ciriani, il ministro del Rapporti con il Parlamento, il Governo è al lavoro sul tema degli episodi di violenza contro il personale sanitario. (lentepubblica.it)

Le politiche economiche e sociali messe in campo negli ultimi anni, che hanno contrapposto gli interessi materiali dei cittadini, favorendone una parte a discapito della maggioranza e, più in generale, l’allontanamento della politica governativa dai veri bisogni delle persone, con incapacità a darne le dovute risposte, hanno aggravato la situazione. (NTR24)

Aggressioni in sanità. Smi: “Occorrono nuove assunzioni e una grande campagna di sensibilizzazione verso i cittadini”

Roma. «La sicurezza di chi esercita la professione medica e sanitaria è diventata una questione nazionale, drammaticamente attuale e rappresentativa di una grave regressione sociale e culturale del nostro Paese. (Impresa Italiana)

Ci si abitua talmente tanto che non ci si fa più nemmeno caso. «Le aggressioni fisiche, anche se rare, in Pronto soccorso si sono sempre verificate: drogati, ubriachi, e si reagisce facendo squadra, andando soccorso al collega minacciato. (Corriere Romagna)

Aggressioni in sanità. Smi: “Occorrono nuove assunzioni e una grande campagna di sensibilizzazione verso i cittadini” (Quotidiano Sanità)