Lampedusa agita l’Ue. Ora Macron tende una mano all’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Manifesto INTERNO

Contatti ieri tra i ministri degli Interni di Francia, Germania e Italia, per uscire dal vicolo cieco delle polemiche degli ultimi giorni, che ha portato alla decisione tedesca di sospendere «fino a nuovo ordine» il meccanismo di solidarietà per l’accoglienza dei migranti sbarcati a Lampedusa e alla mossa francese di rafforzare i controlli alle frontiere con l’Italia. «È un dovere di tutti noi europei non lasciare sola l’Italia, una responsabilità della Ue tutta intera», ha affermato il presidente Emmanule Macron, che invita ad «agire con rigore e umanità» e a concordare una via d’uscita con Roma (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Agenzia “Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell’azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell’ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine”, riferisce il comunicato. (La Sicilia)

Candidata come capolista in Francia alle elezioni europee per il partito Reconquête di Eric Zemmour, l'abbiamo intervistata e, in esclusiva a Il Giornale, ha aperto l'ipotesi di un'alleanza in Europa con Giorgia Meloni e l'ingresso nel gruppo Ecr. (ilGiornale.it)

Emmanuel Macron e Giorgia Meloni hanno avuto un colloquio telefonico per fare il punto della situazione sull’emergenza immigrazione. Il presidente francese ha ribadito la solidarietà del suo Paese nei confronti dell’Italia per quanto concerne la sfida migratoria che colpisce l’isola di Lampedusa (Liberoquotidiano.it)

Il presidente francese Emmanuel Macron, come anticipato ieri, ha telefonato alla premier Giorgia Meloni sull'emergenza migratoria che in queste ore ha portato al collasso l'isola di Lampedusa. Parigi chiama Roma (Secolo d'Italia)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla crisi dei migranti a Lampedusa. Lo ha reso noto un comunicato dell'Eliseo, sottolineando che il ministro francese dell'Interno Gerald Darmanin sarà in Italia "nei prossimi giorni" per incontrare l'omologo Matteo Piantedosi. (Adnkronos)

"Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell'azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell'ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine", riferisce il comunicato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)