Macron e l’Ue ora tendono una mano a Roma: ma per la missione navale la strada è in salita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
SANTIAGO-BERLINO. Le immagini di Lampedusa hanno fatto il giro di tutta Europa. Parigi, Berlino, Bruxelles, dove ieri i rappresentanti dei 27 Stati membri si sono riuniti per discutere del fallimento del Memorandum con la Tunisia e del meccanismo di ridistribuzione dei migranti che dopo lo stop di Berlino ormai si è inceppato. Ma dopo i tentennamenti e le reazioni di chiusura dei giorni scorsi, qualcosa si è mosso. (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla crisi dei migranti a Lampedusa. Lo ha reso noto un comunicato dell'Eliseo, sottolineando che il ministro francese dell'Interno Gerald Darmanin sarà in Italia "nei prossimi giorni" per incontrare l'omologo Matteo Piantedosi. (Adnkronos)
Parigi chiama Roma. Il presidente francese Emmanuel Macron, come anticipato ieri, ha telefonato alla premier Giorgia Meloni sull'emergenza migratoria che in queste ore ha portato al collasso l'isola di Lampedusa (Secolo d'Italia)
Milano, 16 set. Lo ha annunciato la premier francese, Elisabeth Borne, parlando ai microfoni di Bfmtv a Parigi, dopo avere detto che “oggi è prima di tutto il momento della solidarietà verso l’Italia e della mobilitazione dell’Ue” in risposta alla crisi dei migranti a Lampedusa (LAPRESSE)
Nel corso della telefonata si è parlato soprattutto di fare fronte comune per venire a campo dell’emergenza. Il presidente francese ha ribadito la solidarietà del suo Paese nei confronti dell’Italia per quanto concerne la sfida migratoria che colpisce l’isola di Lampedusa (Liberoquotidiano.it)
Parigi, 16 set. Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla crisi dei migranti a Lampedusa. Lo ha reso noto un comunicato dell’Eliseo, sottolineando che il ministro francese dell’Interno Gerald Darmanin sarà in Italia “nei prossimi giorni” per incontrare l’omologo Matteo Piantedosi. (La Sicilia)
"Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell'azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell'ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine", riferisce il comunicato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)