Il debito pubblico macina record e corre verso i 3.000 miliardi

Il debito pubblico macina record e corre verso i 3.000 miliardi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it ECONOMIA

Il debito pubblico italiano continua a macinare record di mese in mese e si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro. Una cifra che pone il governo in difficoltà rispetto alle attese di portare l'indebitamento del paese a livelli compatibili con quelli indicati dall'Unione europea. Una situazione, quella italiana, non unica ma certamente allarmante: di recente ad esempio, l'agenzie di rating Standard and Poors ha bacchettato i Paesi rispetto ai loro impegni a rientrare a livelli di fiducia rispetto alla solvibilità del debito, con Francia, Italia e Stati Uniti che "nei prossimi tre anni vedranno crescere ulteriormente il loro rapporto debito-Pil". (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Lo scorso maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi. Nel corso del 2024 non è mai sceso, per cui ipotizzando un uguale incremento per i mesi rimanenti nel secondo semestre, in dicembre il fardello nazionale si attesterà a tre trillion di euro. (Corriere della Sera)

Il debito pubblico italiano continua a macinare record di mese in mese e si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro che sarà superata entro la fine anno. (Il NordEst Quotidiano)

Il debito pubblico italiano segna l’ennesimo record: a maggio tocca quota 2.918,9 miliardi di euro, in crescita di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente e di 99 miliardi rispetto allo scorso anno. (Sky Tg24 )

Debito pubblico: nuovo record a maggio

ROMA (ITALPRESS) - Nel mese di maggio il debito pubblico italiano è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, sfiorando così i 2.919 miliardi. L'aumento è stato causato tra l’altro dal fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche, dall'effetto della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e dalla variazione dei tassi di cambio. (Il Sole 24 ORE)

Questo rappresenta un incremento di 13 miliardi rispetto ad aprile, quando il debito era pari a 2.906 miliardi di euro. Le stime di Mazziero Research avevano previsto un aumento leggermente superiore, di 15 miliardi, portando il debito a 2.921 miliardi di euro. (Decripto.org)

Il debito pubblico italiano continua la sua ascesa inarrestabile, raggiungendo a maggio 2024 il nuovo record storico di 2.918,9 miliardi di euro. ROMA. (ROMA on line)