Russia, Putin si dice aperto a colloqui di pace con l'Ucraina in Slovacchia

Russia, Putin si dice aperto a colloqui di pace con l'Ucraina in Slovacchia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews L'annuncio dopo la visita a sorpresa di Fico a Mosca, accolta dagli alleati come un colpo all'unità europea contro l'invasione russa dell'Ucraina PUBBLICITÀ Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è aperta alla possibilità di colloqui di pace con l'Ucraina in Slovacchia. Putin ha avanzato l'ipotesi di arrivare a un negoziato giovedì, durante un briefing a San Pietroburgo, in Russia, dopo la riunione del Consiglio economico eurasiatico e a seguito della visita del primo ministro slovacco Robert Fico a Mosca domenica scorsa. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

I flussi a rischio rappresentano circa il 5% della domanda europea ma, sebbene si tratti di una piccola fetta del mercato, la perdita di questi volumi costringerebbe i Paesi a fare più affidamento sui gasdotti dalla Norvegia o alle forniture di gas liquido che provengono dagli Stati Uniti (Il Fatto Quotidiano)

Il primo ministro della Slovenia, il socialdemocratico Robert Fico, ha commentato l'incontro a porte chiuse avuto con il presidente ucraino Zelensky e con gli altri leader deuropei, durante l'ultimo Consiglio europeo del 19 dicembre scorso, le cui tematiche hanno riguardato le guerre e le diverse crisi globali. (Il Giornale d'Italia)

L'accordo quinquennale tra Mosca e Kiev scade a fine 2024 e, almeno per ora, non sarà rinnovato. L'Italia è al sicuro ma ci sono alcuni Stati Ue che ancora si affidano al Cremlino (Open)

Congresso Pd, arriva la rottura: cinque commissari depositano le dimissioni

Il primo ministro slovacco Robert Fico si è offerto di ospitare nel suo Paese i colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato Vladimir Putin durante un briefing a San Pietroburgo, dopo la riunione del Consiglio economico eurasiatico. (Il Sole 24 ORE)

L’assemblea regionale di Sinistra Italiana in Sardegna convocata ieri pomeriggio, venerdì 27 dicembre a Tramatza (Or), ha eletto all’unanimità Eugenio Lai nuovo segretario regionale di Sinistra Italiana in Sardegna, soggetto politico che insieme a Europa verde compone l’Alleanza Verdi e Sinistra. (SARdies.it)

Congresso Pd, dopo il caos tessere con i ricorsi, arriva la rottura. LEGGI QUI – Cinque commissari depositano le dimissioni. Si tratta di Massimo Lulli, Carlo Di Santo, Giampiero Di Cosimo, Maria Rita Cinque e Alberto Festa che, in una nota, spiegano le motivazioni della loro decisione. (Frosinone News)