La UE blocca le importazioni di GPL russo, e il suo prezzo cade. Qualcuno se ne avvantaggerà

La UE blocca le importazioni di GPL russo, e il suo prezzo cade. Qualcuno se ne avvantaggerà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Scenari Economici ESTERI

I prezzi russi del gas di petrolio liquefatto (GPL) sono stati dimezzati a dicembre dopo l’entrata in vigore del divieto di importazione da parte dell’UE. Le sanzioni dell’UE sul GPL russo sono entrate in vigore il 20 dicembre, un anno dopo che la Polonia, uno dei maggiori importatori di GPL della Russia, le aveva proposte. Il GPL è utilizzato principalmente come carburante per auto, riscaldamento e per la produzione di altri prodotti petrolchimici. (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altre testate

I flussi a rischio rappresentano circa il 5% della domanda europea ma, sebbene si tratti di una piccola fetta del mercato, la perdita di questi volumi costringerebbe i Paesi a fare più affidamento sui gasdotti dalla Norvegia o alle forniture di gas liquido che provengono dagli Stati Uniti (Il Fatto Quotidiano)

Salvo sorprese dell’ultimo minuto, a partire dal 1° gennaio 2025 il gas russo smetterà di transitare per l’Ucraina. Un grattacapo tutt’altro che trascurabile per alcuni Paesi europei, che dipendono almeno in parte dal metano di Mosca. (Open)

Natale “avvelenato” per la vigilia congressuale del Pd della provincia di Frosinone. (Frosinone News)

Russia, Putin si dice aperto a colloqui di pace con l'Ucraina in Slovacchia

L’assemblea regionale di Sinistra Italiana in Sardegna convocata ieri pomeriggio, venerdì 27 dicembre a Tramatza (Or), ha eletto all’unanimità Eugenio Lai nuovo segretario regionale di Sinistra Italiana in Sardegna, soggetto politico che insieme a Europa verde compone l’Alleanza Verdi e Sinistra. (SARdies.it)

Il primo ministro della Slovenia, il socialdemocratico Robert Fico, ha commentato l'incontro a porte chiuse avuto con il presidente ucraino Zelensky e con gli altri leader deuropei, durante l'ultimo Consiglio europeo del 19 dicembre scorso, le cui tematiche hanno riguardato le guerre e le diverse crisi globali. (Il Giornale d'Italia)

L'annuncio dopo la visita a sorpresa di Fico a Mosca, accolta dagli alleati come un colpo all'unità europea contro l'invasione russa dell'Ucraina PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)