Ucraina, Putin: "Slovacchia pronta a ospitare i negoziati per un accordo di pace"

Ucraina, Putin: Slovacchia pronta a ospitare i negoziati per un accordo di pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, Putin: "Slovacchia pronta a ospitare i negoziati per un accordo di pace" 27 dicembre 2024 Il primo ministro slovacco Robert Fico si è offerto di ospitare nel suo Paese i colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato Vladimir Putin durante un briefing a San Pietroburgo, dopo la riunione del Consiglio economico eurasiatico. "Ha parlato di una soluzione pacifica in Ucraina. Ha fatto pressioni in tal senso. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

I flussi a rischio rappresentano circa il 5% della domanda europea ma, sebbene si tratti di una piccola fetta del mercato, la perdita di questi volumi costringerebbe i Paesi a fare più affidamento sui gasdotti dalla Norvegia o alle forniture di gas liquido che provengono dagli Stati Uniti (Il Fatto Quotidiano)

Salvo sorprese dell’ultimo minuto, a partire dal 1° gennaio 2025 il gas russo smetterà di transitare per l’Ucraina. Un grattacapo tutt’altro che trascurabile per alcuni Paesi europei, che dipendono almeno in parte dal metano di Mosca. (Open)

I prezzi russi del gas di petrolio liquefatto (GPL) sono stati dimezzati a dicembre dopo l’entrata in vigore del divieto di importazione da parte dell’UE. (Scenari Economici)

Premier slovacco Robert Fico: "Zelensky mi ha offerto 500 milioni per votare sì all'adesione dell'Ucraina nella Nato, non accetterò mai" - VIDEO

Significa che le scorte di energia per i prossimi mesi, alimentate da risorse proprie dei vari Paesi, faranno la differenza sul prezzo che si ripercuote su famiglie ed imprese; ma è inconcepibile che Nazioni come l’Italia, che ha giacimenti in Adriatico bloccati ormai da anni, debba affrontare questi momenti con nuovi contratti stipulati con i Paesi produttori che costano salati e non utilizzando anche risorse proprie o, per meglio dire, risorse che Paesi dell’altra sponda, come la Croazia, ci stanno via via sottraendo! Com’era nelle più facili previsioni, la decisione della Russia di chiudere dal 1° gennaio il gasdotto che attraversa l’Ucraina verso l’Europa e consente grandi approvvigionamenti sta già provocando pesanti rialzi nei prezzi dell’energia; è probabile che l’UE non abbia una strategia comune per rispondere a questa decisione e quindi ogni Paese decida per conto proprio. (ravennanotizie.it)

'Com'era nelle più facili previsioni, la decisione della Russia di chiudere dal 1° gennaio il gasdotto che attraversa l'Ucraina verso l'Europa e consente grandi approvvigionamenti sta... (Virgilio)

Il primo ministro della Slovenia, il socialdemocratico Robert Fico, ha commentato l'incontro a porte chiuse avuto con il presidente ucraino Zelensky e con gli altri leader deuropei, durante l'ultimo Consiglio europeo del 19 dicembre scorso, le cui tematiche hanno riguardato le guerre e le diverse crisi globali. (Il Giornale d'Italia)