CARCERI Foggia: il penitenziario è il terzo in tutta la nazione per sovraffollamento

CARCERI Foggia: il penitenziario è il terzo in tutta la nazione per sovraffollamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StatoQuotidiano.it INTERNO

Le carceri italiane continuano a trovarsi in una situazione critica, con un tasso di affollamento che ha raggiunto il 130,6% e circa 14.000 detenuti in più rispetto ai posti letto disponibili. È quanto emerge dal rapporto di Antigone, presentato oggi, che analizza la situazione nei primi sei mesi di quest’anno. Al 30 giugno scorso, le strutture penitenziarie italiane ospitavano 61.480 detenuti a fronte di 51.234 posti regolamentari. (StatoQuotidiano.it)

Su altre fonti

Con un tasso di affollamento reale di oltre il 130%: 14mila persone in più. Infiltrazioni e muffa sui muri, niente docce e finestre schermate con il plexiglass. (Il Fatto Quotidiano)

L'intervista E’ stata la direttrice degli istituti penitenziari del Pagliarelli, dell’ex Ucciardone e dell’Istituto Minorile “Malaspina” a Palermo. (ilSicilia.it)

(Adnkronos) – Le opposizioni al completo hanno abbandonato i lavori della Commissione Giustizia del Senato, dove è in corso l’esame del decreto carceri. Da Pd, M5S, Avs e Italia Viva la scelta dopo che sono stati dati pareri negativi su tutti i 225 emendamenti presentati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dl carceri, in Senato lo “svuota-celle”. Battaglia sugli sconti di pena: il pressing di FI

Tutte le opposizioni hanno deciso di abbandonare i lavori della Commissione Giustizia del Senato che sta esaminando il decreto carceri per protesta contro il governo che «non solo ha presentato insieme ai relatori altri 14 emendamenti senza darci il tempo di esaminarli», ma anche perché «ha dato parere negativo ad ogni nostra proposta di modifica» facendo venir meno «ogni volontà di vero confronto». (ilmessaggero.it)

Alfredo Bazoli, vice capogruppo del Pd in Senato e membro della Commissione Giustizia, si confronta con Pierantonio Zanettin, capogruppo di FI nella medesima commissione, nel salone Garibaldi del Senato. (Il Fatto Quotidiano)

Alla Camera infatti, la maggioranza ha già pronta la contromossa sulla richiesta delle forze dell'opposizione (eccetto il M5s) di votare oggi in Aula a scrutinio segreto la pdl firmata dall’esponente renziano Roberto Giachetti: su proposta di FdI e Lega la discussione sul testo slitterà ancora, con il rinvio del provvedimento in Commissione. (ilmessaggero.it)