Carceri, Antigone: "Il sovraffollamento è a livelli di guardia, non bastano più minimi interventi”: e intanto si vorrebbero riaprire i vecchi manicomi criminali

Carceri, Antigone: Il sovraffollamento è a livelli di guardia, non bastano più minimi interventi”: e intanto si vorrebbero riaprire i vecchi manicomi criminali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

ROMA – "Sono 4.000 detenuti in più nelle celle italiane, in solo 12 mesi, il livello di sovraffollamento raggiunto negli istituti di pena è ormai ai livelli di guardia". A dirlo è Antigone, associazione che dal 1991 si occupa del sistema Penitenziario e penale italiano in un dossier presentato questa mattina. Il tasso di affollamento è del 130,4% (al netto dei posti conteggiati dal Ministero della Giustizia ma non realmente disponibili). (la Repubblica)

Su altre testate

– Le carceri italiane stanno scoppiando: il tasso di affollamento reale del nostro paese è al 130,6%, ci sono 14mila detenuti in più della capienza effettiva. I dati sul sovraffollamento “Al 30 giugno erano presenti nelle nostra carceri 61.480 detenuti in 51.234 posti detentivi regolamentari”, si legge nel rapporto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal sovraffollamento in crescita constante negli ultimi mesi e che raggiunge picchi anche del 180%, ai suicidi. E poi le stanze da due che ospitano cinque persone, le infiltrazioni di acqua e muffa alle pareti, lavandini che perdono, acqua calda che non funziona, aule scolastiche e dedicate a spazi di socialità che vengono utilizzate per sistemare altre brande. (Repubblica Roma)

Alfredo Bazoli, vice capogruppo del Pd in Senato e membro della Commissione Giustizia, si confronta con Pierantonio Zanettin, capogruppo di FI nella medesima commissione, nel salone Garibaldi del Senato. (Il Fatto Quotidiano)

Dl carceri, in Senato lo “svuota-celle”. Battaglia sugli sconti di pena: il pressing di FI

Critiche anche per i tempi, dopo l’arrivo in Commissione di altri 14 emendamenti del governo, che lamentano dalla minoranza non c’è tempo per valutarli. (Adnkronos) – Le opposizioni al completo hanno abbandonato i lavori della Commissione Giustizia del Senato, dove è in corso l’esame del decreto carceri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le carceri italiane continuano a trovarsi in una situazione critica, con un tasso di affollamento che ha raggiunto il 130,6% e circa 14.000 detenuti in più rispetto ai posti letto disponibili. È quanto emerge dal rapporto di Antigone, presentato oggi, che analizza la situazione nei primi sei mesi di quest’anno. (StatoQuotidiano.it)

La battaglia portata avanti da Forza Italia per fronteggiare il problema del sovraffollamento delle carceri si gioca in Senato. (ilmessaggero.it)