Stop test medicina, via libera dal Senato e ora al vaglio della Camera

Stop test medicina, via libera dal Senato e ora al vaglio della Camera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Via al test di Medicina e Chirurgia dal 2025-2026 e riduzione progressiva, ma inesorabile, del numero chiuso. L'Aula del Senato ha approvato la riforma dell'ingresso alla facoltà con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. Ora il procedimento passa al vaglio della Camera ascolta articolo Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni l'aula del Senato ha approvato il disegno di legge sull'accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora a vincere sarà la meritocrazia: dopo il primo semestre saranno gli esiti degli esami a selezionare i migliori. "Con l’ok del Senato al Ddl per lo stop al test d’ingresso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria si vince una battaglia storica della Lega. (Civonline)

L’Aula di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge delega che elimina i test di ingresso, modificando un sistema che ha caratterizzato gli ultimi 25 anni. Questa decisione sposta lo sbarramento al secondo semestre, proponendo un approccio che unisce apertura e selezione basata sui risultati accademici iniziali. (La Nuova Riviera)

Il disegno di legge, approvato in prima lettura dal Senato, conferisce delega al governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. (Agenda Politica)

Medicina: Toccalini, 'ok a ddl per stop a test ingresso, battaglia storica Lega'

In commissione Istruzione abbiamo ascoltato tutte le parti in causa: i rettori, i medici, gli specializzandi, le tante società private e gli studenti che ci hanno chiesto di trovare un sistema capace di dare valore al loro studio e al loro sacrificio. (Corriere Salentino)

Nel provvedimento in esame è previsto l'addio al numero chiuso, relativamente alle modalità di accesso all'università per gli aspiranti medici. (Adnkronos)

Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. Il testo, di iniziativa di Fratelli d'Italia, è formato da tre articoli e rivede le modalità di accesso ai corsi universitari di medicina, odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, con l'obiettivo di cancellare i test che ora precedono l'iscrizione. (corriereadriatico.it)