Test di Medicina cancellato dall'anno accademico 2025/2026, ok del Senato: verso l'addio alla prova d'ingresso

Test di Medicina cancellato dall'anno accademico 2025/2026, ok del Senato: verso l'addio alla prova d'ingresso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Via libera del Senato al disegno di legge che abolisce i test di Medicina e Chirurgia a partire dall’anno accademico 2025/2026. Il Ddl proposto da Fratelli d’Italia, approvato a Palazzo Madama con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, passerà ora alla Camera dei deputati per l’approvazione definitiva. Ecco cosa cambia per gli studenti e come funziona il nuovo sistema. Cancellato il test di Medicina dall'anno accademico 2025/2026 Test di Medicina abolito, cosa cambia e come funziona L'accesso al secondo semestre Le parole della ministra Anna Maria Bernini Cancellato il test di Medicina dall’anno accademico 2025/2026 Il testo prevede tre articoli atti a modificare le modalità di accesso ai corsi universitari degli indirizzi di Medicina, Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria, eliminando la selezione d’iscrizione tramite test. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

L’Aula del Senato ha dato il via libera, con 87 voti a favore, 40 no e 18 astenuti, al disegno di legge sull’accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia. Il provvedimento, che prevede tra l’altro lo stop ai test d’ingresso, passa ora alla Camera (LAPRESSE)

Via al test di Medicina e Chirurgia dal 2025-2026 e riduzione progressiva, ma inesorabile, del numero chiuso. L'Aula del Senato ha approvato la riforma dell'ingresso alla facoltà con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. (Sky Tg24 )

Stop anche al numero chiuso. Esulta la ministra Bernini: «Così aboliamo il turismo universitario, riconoscendo l’impegno e lo studio senza affidarci alla casualità». (Lettera43)

​Medicina, addio ai test d'ingresso: dal "semestre-filtro"agli esami, ma c'è un'incognita da sciogliere. Cosa cambia

È stato approvato dal Senato il disegno di legge che modifica l’accesso alla facoltà di medicina: 87 i voti favorevoli, 40 i contrari e 18 gli astenuti per una proposta che la maggioranza definisce “storica”. (la Repubblica)

Il provvedimento è un testo unificato di diversi disegni di legge presentati. I voti a favore sono stati 87, i contrari 40, gli astenuti 18. (La Stampa)

Il disegno di legge che intende cancellare i test di Medicina e Chirurgia è stato approvato dall'aula del Senato con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. (corriereadriatico.it)