"Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna": il videomessaggio del ministro Valditara

Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna: il videomessaggio del ministro Valditara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna. Combattiamo in modo deciso e unanime, la battaglia inizia dalla scuola. Necessario inserire il rispetto della cultura della donna all'interno dell'istituzione scolastica": queste le parole del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

“Il nostro sguardo non deve essere sull’uomo violento maltrattante, e qualche volta anche assassino, ma su tutto un sistema che gli ha permesso” di commettere quelle azioni. Ma l’assenza di dati affidabili, e l’incapacità di leggerli, impedisce di rilevare gli impatti favorevoli. (Il Fatto Quotidiano)

Lo spot è stato realizzato da una delle scuole partecipanti ad un contest realizzato dal Dipartimento pari opportunità e dal Ministero per l’Istruzione, la cui premiazione ha avuto luogo durante l’ultima Mostra del cinema di Venezia. (Governo)

Si comincia alle 11, davanti a Palazzo Vecchio. Ad aprire la manifestazione Agnese Pini, direttrice di tutte le testate del gruppo, la sindaca di Firenze Sara Funaro, poi tanti ospiti istituzionali e del mondo della cultura e dello spettacolo: il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessora Benedetta Albanese, la console degli Stati Uniti Daniela Ballard, la capo di gabinetto della Regione Toscana Cristina Manetti, il presidente del consiglio comunale di Firenze Cosimo Guccione e il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, le scrittrici Antonella Lattanzi e Saliha Sultan, la vice presidente di Artemisia Petra Filistrucchi, la regista Cinzia TH Torrini e l’attore Francesco Montanari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Libere di camminare, un serpentone infinito il corteo contro la violenza sulle donne - Video e foto

Contro la violenza di genere è necessaria una rivoluzione culturale”. Così il sindacato Dirigenti Scuola nella giornata contro la violenza delle donne. (Tuttoscuola)

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2024, frasi e citazioni per riflettere il 25 novembre Oggi, lunedì 25 novembre 2024, si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Abbiamo scelto le frasi e le citazioni più significative per riflettere e sensibilizzare sul tema. (Fanpage.it)

Il serpentone sembra infinito: dall’ingresso del Ducale da Ponte Verdi fino al palazzo del comando provinciale dei Carabinieri. (Gazzetta di Parma)