I femminicidi del 2024. Storia di una rinascita. La violenza economica | Podcast

I femminicidi del 2024. Storia di una rinascita. La violenza economica | Podcast
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Amelia Esposito elenca e analizza i dati del 2024 sulla violenza contro le donne, a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin. Hnia Harrati racconta la sua storia di bambina scappata con la famiglia da un padre padrone, e diventata una stilista che ora aiuta persone con esperienze simili alla sua. Rita Querzè spiega perché, nell’Italia in cui solo una donna su due lavora, senza autonomia economica l’emancipazione femminile diventa impossibile (Corriere della Sera)

Su altri media

Dopo i cortei del weekend – a Roma hanno sfilato in 150 mila – altre piazze d’Italia sono pronte a riempirsi. Sarà una giornata importante anche sul fronte giudiziario: sono attese la richiesta di ergastolo per Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, e la sentenza per l’uccisione di Giulia Tramontano per mano dell’ex Alessandro Impagnatiello. (la Repubblica)

Purtroppo, tale ricorrenza risulta essere ancora particolarmente necessaria: secondo i dati delle Nazioni Unite, solo nel 2023 sarebbero stati commessi ben 85mila femminicidi. Oggi, 25 novembre, anche in Italia si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. (ilmessaggero.it)

E’ nelle Marche da un anno e mezzo, arrivata da Alessandria, il suo precedente impiego, e grazie a lei le donne da oggi avranno una possibilità in più per denunciare e lasciare uomini violenti. Sarà inaugurata questa mattina, alla stazione dei carabinieri di Montemarciano. (il Resto del Carlino)

Giornata contro violenza sulle donne, Mattarella: "Numeri allarmanti, quanto fatto insufficiente"

Il 25 novembre, scelta come data per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, barbaramente uccise il 25 novembre 1960 dagli agenti del regime di Rafael Trujillo, si fanno bilanci, si diffondono numeri, si constatano peggioramenti, miglioramenti, stagnazioni, si organizzano manifestazioni. (Elle)

Incapacità nell’accettare la fine di una relazione. Ovunque. (ilmessaggero.it)

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Giornata contro la violenza sulle donne. "La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. (Adnkronos)