Volkswagen, falla nei sistemi informatici Cariad. Visibili i dati di 800 mila auto elettriche

Volkswagen, falla nei sistemi informatici Cariad. Visibili i dati di 800 mila auto elettriche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Un anonimo informatore, il Chaos Computer Club (CCC), la più grande associazione europea di hacker, e il settimanale Der Spiegel hanno “inchiodato” Cariad, la società del gruppo Volkswagen che si occupa dello sviluppo di software per i vari marchi, per una falla che ha reso visibili per mesi i dati relativi a 800.000 auto elettriche. Quelli di 460.00, in particolare le ID.3 e ID.4, erano talmente precisi da poter consentire la geolocalizzazione con un margine ridotto a una questione di centimetri. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

La violazione, scoperta da una fonte anonima e riportata dal Der Spiegel, evidenzia gravi carenze nella sicurezza del software di Cariad, la società informatica del gruppo automobilistico tedesco, e solleva dubbi sulle vulnerabilità nella gestione dei dati delle nuove generazioni di automobili connesse. (DMove.it)

Il 2024 si è chiuso con la scoperta di una falla che ha riguardato i dati relativi ad almeno 800.000 auto. Non c'è pace in Cariad (acronimo di Car I Am DIgital), la società di software del gruppo Volkswagen creata nel 2020 per sviluppare piattaforme per i vari marchi. (La Stampa)

A scoprire la preoccupante vulnerabilità è stata un’organizzazione europea di hacking etico conosciuta come Chaos Computer Club (CCC). (IlSoftware.it)

Allarme sicurezza per 800.000 clienti Volkswagen

ll problema sembra riguardi ben 800.000 auto con i dati del 2024, ma molti anche degli anni già trascorsi. Il "baco" è stato scoperto da un gruppo di hackers che studia la sicurezza dei sistemi (Il Chaos Computer Club) che ha subito segnalato il problema e sembra che il numero complessivo riguardi anche altri marchi del gruppo che adottano la piattaforma MEB cioè Audi, Cupra e Skoda. (Automoto.it)

L’app per auto sviluppata da Cariad, sussidiaria di Volkswagen, memorizza i dati di ricarica dei clienti sul cloud Amazon con standard di sicurezza che sarebbero stati insufficienti, secondo quanto riporta la testata tedesca Spiegel (tramite AutoBlog). (Tech Princess)

Un grave problema di sicurezza ha colpito circa 800.000 veicoli elettrici del gruppo Volkswagen, esponendo per mesi i dati sulla posizione dei veicoli online. La vulnerabilità, scoperta da un whistleblower, e riportata dal magazine tedesco Der Spiegel, ha coinvolto anche i marchi Audi, Seat e Skoda. (Tom's Hardware Italia)