Botti di Capodanno, Lav in prima linea per soccorrere gli animali spaventati o feriti. Recuperata una cagnolina a Prato

Botti di Capodanno, Lav in prima linea per soccorrere gli animali spaventati o feriti. Recuperata una cagnolina a Prato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Come ogni anno, il primo gennaio porta con sé il bollettino di morti e feriti a causa dei botti esplosi durante i festeggiamenti notturni. In base ai dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, i feriti a Capodanno 2025 sono 309, di cui 90 minorenni, raggiungendo il numero più alto degli ultimi dieci anni, e 900 sono gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta Italia. Tra gli animali, sia familiari che selvatici, le reazioni alle forti deflagrazioni e alle luci improvvise e intermittenti sono quelle di terrore, riflessi letali, tentativi di fuga con conseguenze anche catastrofiche. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

A darne notizia è stata l'Aidaa, che nei giorni scorsi aveva stilato una serie di regole da seguire per evitare che i cuccioli di casa si spaventassero troppo durante i rumorosi festeggiamenti. Botti di Capodanno, una bomba carta lesiona un palazzo: divelto il portone d'ingresso, evacuate sei famiglie Botti di Capodanno, animali morti e feriti «Anche in questo Capodanno 2025 sembra delinearsi una strage di animali in particolare cani e gatti ma anche volatili dovuta ai botti della notte di San Silvestro. (leggo.it)

La città, per un’ora, è sembrata trasformarsi in un campo di battaglia: botti, fuochi d’artificio e petardi hanno rimbombato ovunque, evocando più le immagini di Napoli in festa o di Beirut sotto le bombe che quelle di una città pronta a salutare il nuovo anno. (il Resto del Carlino)

Proteste e controlli. Il primo a far sentire la propria voce è Kruger Agostinelli, ex dj e animatore falconarese, proprietario di due cani. (corriereadriatico.it)

L’appello della Polizia di Stato a Capodanno: «I cani soffrono a causa dei botti»

In tanti hanno pensato di lanciare petardi contro i cassonetti dell’immondizia. Oltre 25 interventi dei vigili del fuoco per spegnere i contenitori di spazzatura dati alle fiamme con lo scoppio di botti e petardi a Palermo e in provincia per capodanno (Giornale di Sicilia)

È da poco scoccata la mezzanotte quando nel parcheggio del ristorante “Bluefin“, sull’Aurelia in zona Portone, è tutto un crepitìo di botti e fuochi d’artificio per salutare il 2025. La loro rabbia si taglia a fette: prima del 31 avevano chiesto al Comune di vietare i botti per non spaventare gli amici a quattro zampe (e gli altri animali presenti in zona) e l’amministrazione aveva risposto invitando i cittadini a un senso di responsabilità. (LA NAZIONE)

Ogni anno i botti di Capodanno provocano spavento e disagio a moltissimi animali. Per questo la Polizia di Stato attraverso la pagina dell'Agente Lisa invita tutti a riflettere sull'impatto che questi rumori hanno sui cani. (Fanpage.it)