Prezzi di benzina e diesel in calo venerdì 6 settembre: quanto costa oggi un pieno in città e in autostrada

Prezzi di benzina e diesel in calo venerdì 6 settembre: quanto costa oggi un pieno in città e in autostrada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ECONOMIA

Scendono i prezzi dei carburanti nel primo fine settimana di settembre 2024, che si apre con un lieve ribasso delle tariffe di benzina e del diesel. Ecco quanto costa fare il pieno in città o in autostrada venerdì 6. Prezzi dei carburanti, calano benzina e diesel I prezzi medi di benzina e diesel Quanto costano benzina e diesel in autostrada Prezzi dei carburanti, calano benzina e diesel Le quotazioni internazionali dei raffinati hanno chiuso nella giornata di giovedì 5 settembre ancora una volta in calo sulla benzina seguendo la tendenza delle ultime settimane. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Assestamenti all’ingiù sulla rete carburanti, con la media nazionale del prezzo praticato della benzina in self service che si porta sotto 1,8 euro/litro per la prima volta da fine gennaio. Quanto alle quotazioni internazionali dei raffinati, ieri hanno chiuso nuovamente in calo sulla verde e stabili sul diesel (Gazzetta del Sud)

Una volta tanto le vacanze degli italiani non sono state funestate dal tradizionale rincaro dei carburanti: al contrario, da alcune settimane i listini sono in una fase di progressiva discesa in scia al calo delle quotazioni del petrolio (il Brent tratta da giorni sotto la soglia dei 75 dollari al barile) e quindi dei prodotti raffinati. (Quattroruote)

Nei distributori italiani il costo del carburante più utilizzato per gli spostamenti in auto è calato sotto la soglia di 1,80 euro per la prima volta da gennaio. Calano anche i carburanti alternativi come Gpl e metano, con quest'ultimo che però rimane a un costo del 30% più elevato di quello praticato comunemente prima della crisi dovuta all'invasione russa dell'Ucraina, che ha comportato la cesura dei rapporti commerciali con Mosca per quanto riguarda proprio il gas naturale. (QuiFinanza)

L’ANDAMENTO DISCENDENTE DEI PREZZI

Secondo e medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti, la benzina self service a 1,799 euro/litro (-4 millesimi, compagnie 1,803, pompe bianche 1,789), il diesel self service a 1,673 euro/litro (-4, compagnie 1,678, pompe bianche 1,663). (Luino Notizie)

Da alcune settimane gli automobilisti stanno beneficiando di un insolito calo dei prezzi alla pompa. Come riporta today: “Generalmente in concomitanza con l’esodo e il controesodo estivo scattano anche i rincari dei carburanti, quest’anno invece no. (vulturenews.net)

FONDAMENTALI DI MERCATO E PREZZI NELL’ULTIMO MESE (FIGISC)