A Modena nasce la culla dell’Intelligenza Artificiale

La Gazzetta di Modena ECONOMIA

«Ad Abu Dhabi le principali aree di ricerca sono tre – ha rimarcato Damiani – ovvero energia, petrolio e intelligenza artificiale».

I giorni impiegati per esperimenti d’intelligenza artificiale basati sulla grafica all’università di Modena e Reggio.

Il presidente Cini Ernesto Damiani ha illustrato come è vista l’intelligenza artificiale negli Emirati Arabi.

Informazioni in tempo reale, riconoscimenti di gesti e oggetti rappresentano alcune frontiere illustrate da Tetsuo Nomoto a nome di Sony (La Gazzetta di Modena)

La notizia riportata su altre testate

Questa è la differenza di Laila rispetto agli altri chatbot, questa è l’innovazione di Laila che interpreta e adotta il linguaggio naturale, portando una complessa lntelligenza Artificiale nel mondo della conversational User Experience. (Smartweek)

L’offerta della società per Xnor di Seattle ha battuto gli approcci di altri grandi gruppi tra cui Microsoft, Amazon e Intel. Apple ha pagato quasi 200 milioni di dollari per acquisire una start-up specializzata nel settore dell’intelligenza artificiale. (TecnoApple)

Trooly ha creato uno strumento basato sull’intelligenza artificiale progettato per “prevedere relazioni e interazioni affidabili”. C’è solo un problema: il monitoraggio dei social media basato sull’intelligenza artificiale non è così intelligente. (Computerworld Italia)

Apple ha acquisito Xnora.ai, startup specializzata nello sviluppo di AI on-device, con sede a Seattle. Ma non solo: prima delle conferme ufficiali, la notizia è emersa da un aggiornamento firmware che interessa prodotti curiosamente non appartenenti né ad Apple, né a Xnor. (HDblog)

Nelle ultime settimane la comunità mondiale dell’AI è, non a caso, interessata da un acceso dibattito su questi temi. A supporto del suo rifiuto per la conoscenza esplicita, Bengio porta una motivazione alquanto debole, quella cioè di una supposta incapacità dei metodi di ragionamento simbolico nel gestire l’incertezza e i dati contestuali (Bengio, The Consciousness Prior, rev. (Agenda Digitale)

La lingua di insegnamento rappresenta un ulteriore elemento innovativo: i corsi del Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence sono offerti in lingua inglese. Spazi formativi: il Bachelor prenderà il via in concomitanza con il trasferimento del Dipartimento tecnologie innovative presso il nuovo campus USI-SUPSI di Lugano-Viganello. (Corriere del Ticino)