Trudeau si dimette: Il Canada nell'incertezza

Trudeau si dimette: Il Canada nell'incertezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica ESTERI

Justin Trudeau, 53 anni, ex icona della sinistra nordamericana, ha annunciato le sue dimissioni da leader del Partito Liberale e, successivamente, da primo ministro non appena sarà scelto un nuovo capo. La decisione segna la fine di un’epoca e lascia il Canada in una fase di incertezza politica, proprio mentre il Paese assume la presidenza di turno del G7, un ruolo che tradizionalmente richiede stabilità al vertice. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

A Natale il neopresidente eletto Donald Trump aveva manifestato il suo interesse per il Canada, come già nel 2019, e la Groenlandia. "Diventando il 51° Stato degli USA, le tasse canadesi verrebbero tagliate di oltre il 60% e il volume d'affari delle attività raddoppierebbe immediatamente" (Sky Tg24 )

Il premier del Canada Justin Trudeau si è dimesso da leader di partito e primo ministro, la foto del G7 in Puglia va aggiornata. Dei capi di governo e di Stato di quell’istantanea ne rimangono in piedi solo due: Emmanuel Macron (che non sta tanto bene) e Giorgia Meloni. (Liberoquotidiano.it)

L'ex icona liberal, da tempo in caduta libera nei sondaggi, avrebbe finalmente accettato di presentare le dimissioni, «entro le prossime 48 ore», sotto la pressione dell'opposizione conservatrice ma anche dei "notabili" del suo stesso partito. (Corriere della Sera)

Canada, Trudeau ha annunciato le sue dimissioni dopo 9 anni da premier

Nel frattempo, i lavori parlamentari verranno sospesi – fino al 24 marzo. A dieci anni dalla sua prima elezione a primo ministro del Canada, Justin Trudeau ha rassegnato ieri le dimissioni dal ruolo di leader del Liberal Party, e da quello di premier non appena verrà nominato il suo sostituto. (il manifesto)

Il premier canadese annuncia le dimissioni per consentire al partito liberale di trovare una nuova leadership in vista delle elezioni. Mentre il Congresso certifica la vittoria elettorale, Trump osserva l'uscita di scena di Justin Trudeau (Adnkronos)

Roma, 7 gen. – Sotto una crescente pressione del suo stesso partito, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che si dimetterà e porrà fine al suo periodo di oltre nove anni da leader del governo canadese. (Agenzia askanews)