Natale coi fiocchi, l’Inverno si scatena dopo metà Dicembre?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le attuali condizioni meteo in Italia mostrano come l’Autunno stia gradualmente cedendo il passo all’Inverno, con un aumento della variabilità e delle irruzioni fredde. Questa transizione, prevista tra la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre, potrebbe riservare sorprese notevoli, tra cui un’ondata di freddo artico e condizioni invernali marcate durante il periodo natalizio. Le proiezioni meteorologiche indicano che, entro la fine di Novembre, una massa di aria fredda artica potrebbe dirigersi verso il Centro-Sud Italia, portando un calo significativo delle temperature. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
Ci sono preoccupazioni per l’equilibrio idrico, soprattutto in alcune regioni come Sicilia, Calabria e Puglia, dove la carenza d’acqua è ormai un problema cronico. L’assenza delle tipiche piogge autunnali, fondamentali per il ripristino delle riserve idriche, rischia di trasformarsi in un’emergenza ancora più grave. (Meteo Giornale)
La transizione tra autunno e inverno si preannuncia ricca di variazioni meteo, con condizioni atmosferiche instabili che accompagneranno l’Italia nelle prossime settimane, più di quanto facessero ipotizzare alcune previsioni a lungo termine che indicavano l’inizio di dicembre sotto la cappa di un anticiclone di origine africana. (Meteo Giornale)
Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. (Meteo Giornale)
Avvio di dicembre, inverno meteorologico con freddo da est? METEO TOSCANA. I prossimi 3/4 giorni, quindi almeno fino a metà settimana, avremo tempo che già abbiamo definito autunnale con cieli spesso grigi e più di una occasione per piogge sparse, soprattutto da mercoledì. (Meteo Toscana)
L’inizio di Dicembre si preannuncia particolarmente movimentato dal punto di vista meteo, con l’Italia che si troverà al centro di un complesso scenario atmosferico. Gli ultimi aggiornamenti indicano l’arrivo di correnti fredde dalla Russia, promettendo un periodo di grande dinamismo climatico. (Tempo Italia)
L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia. (iLMeteo.it)