“L’Ucraina nella Nato era un errore”: Angela Merkel difende la scelta del 2008 nelle sue memorie: “Per Putin è stata una dichiarazione di guerra”.

“L’Ucraina nella Nato era un errore”: Angela Merkel difende la scelta del 2008 nelle sue memorie: “Per Putin è stata una dichiarazione di guerra”.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Dopo il famoso“mezzogiorno di fuoco” al vertice di Bucarest del 2008 in cui si oppose fermamente all’ingresso dell’Ucraina nella Nato, caldeggiato fortemente dal presidente degli Stati Uniti dell’epoca George W. Bush e dalla sua segretaria di Stato Condoleeza Rice, l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel torna sul conflitto russo-ucraino nel suo ultimo libro di memorie, in uscita martedì in contemporanea in 26 Paesi tra cui l’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

L’ex cancelliera tedesca su Donald Trump Angela Merkel: il contenuto del libro (Virgilio Notizie)

Con una prospettiva sincera e critica, Merkel racconta i momenti più complessi del suo mandato, offrendo una visione unica sulla politica internazionale. Angela Merkel rivela retroscena sulla sua lunga carriera politica e analizza le scelte chiave che hanno segnato la geopolitica internazionale. (Ultima Voce)

“Il fatto che la Nato abbia offerto a Georgia e Ucraina la prospettiva di un impegno generale per l’adesione è stato, per Putin, un sì all’adesione alla Nato, una dichiarazione di guerra”. Sono le riflessioni che l’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha messo nero su bianco nel suo libro di memorie Libertà. (Il Fatto Quotidiano)

Angela Merkel su Trump nel suo libro: "Sbagliai a considerarlo normale". Poi i retroscena su Ucraina e Putin

L’incontro-scontro tra l’ex cancelliera e il presidente americano a marzo del 2017 è uno degli aneddoti più tragicomici della sua attesissima autobiografia “Freiheit” (“Libertà”) che uscirà in contem… C’è tutto l’umorismo asciutto di Angela Merkel in questo bilancio del suo primo colloquio con Donald Trump. (la Repubblica)

“Trump è sempre stato affascinato da Putin. I politici con tratti autocratici e dittatoriali lo avevano in loro potere" Merkel: “All’inizio scambiai Trump per una persona normale… mi sbagliavo” (Dire)

Del libro di Angela Merkel in uscita la prossima settimana con il titolo “Libertà” non conosciamo che qualche estratto pubblicato dal settimanale tedesco Die Zeit, perlopiù riferito alle opinioni della ex cancelliera su Donald Trump, più qualche riferimento all’Ucraina e a Vladimir Putin (Liberoquotidiano.it)