Megalopolis, il nuovo capolavoro di Francis Ford Coppola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Francis Ford Coppola, il visionario regista noto per capolavori come "Il Padrino", "Apocalypse Now" e "Dracula", ha finalmente portato sul grande schermo il suo progetto più ambizioso, "Megalopolis". Questo film, che ha richiesto decenni di preparazione e che Coppola ha finanziato personalmente, è un'epopea romana ambientata in un'America moderna e immaginaria. La trama ruota attorno alla città di New Rome, un luogo in trasformazione che diventa teatro di aspri conflitti tra Cesar Catilina, un geniale artista con il potere di fermare il tempo, e il sindaco Franklyn Cicerone, un reazionario ultraconservatore legato a uno status quo regressivo, avido e corrotto.

La pellicola, che sarà disponibile nelle sale a partire dal 16 ottobre, è stata presentata in anteprima al 19° Festival Internazionale del Cinema di Roma, dove ha suscitato grande interesse e curiosità. Durante la cerimonia di pre-apertura, Coppola, visibilmente emozionato, ha ricevuto le chiavi degli studi di Cinecittà e un viale a lui dedicato all'interno degli studios. Tra ricordi e aneddoti, il regista ha celebrato il mito del cinema, sottolineando l'importanza dell'arte cinematografica rispetto al business.

"Megalopolis" racconta la storia di Cesar Catilina, un artista geniale che cerca di proiettarsi in un futuro utopico e idealistico, in contrasto con il sindaco Franklyn Cicerone, la sua nemesi, che rappresenta un potere reazionario e corrotto. La città di New Rome, simbolo di un'America moderna e immaginaria, diventa il campo di battaglia di questa epica lotta tra progresso e conservatorismo. Il film esplora temi universali come la lotta per il cambiamento, la corruzione del potere e la speranza in un futuro migliore.

Can Yaman, celebre attore turco, ha fatto una sorpresa apparizione sul red carpet di "Megalopolis" a Roma, attirando l'attenzione dei media e dei fan.