Usa 2024, via allo spoglio. Trump e Kamala, le prime proiezioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chiusi i primi seggi di un lunga, lunghissima notte elettorale: gli Stati Uniti attendono l'esito del voto che decreterà chi tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris diventerà il 47esimo presidente della storia. Trump ha denunciato brogli a Philadelfia, in Pennsylvania, uno dei sette swing state che decideranno le presidenziali. La Harris invece sospetta che lo sfidante deciderà di annunciare la sua vittoria già nella notte. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri giornali
In diretta, Luca Bocci, Federico Punzi e Stefano Magni conducono la serata con aggiornamenti e analisi approfondite. I conduttori e gli ospiti (Nicola Porro)
Negli Stati Uniti i seggi non chiudono alla stessa ora: i primi terminano le operazioni di voto a mezzanotte italiane, gli ultimi– le isole Aleutine dell’Alaska – alle 7 del mattino. (Corriere della Sera)
2.48 La democratica Lisa Blunt Rochester è la prima donna afroamericana a diventare senatrice per il Delaware 2.15 Prosegue lo spoglio in alcuni degli stati chiave, ed emerge un dato sorprendente: l’Ohio, considerato certamente repubblicano è al momento nelle mani democratiche, con circa il 36% di schede scrutinate (Radio Popolare)
La prima cosa da tenere a mente, per seguire le elezioni presidenziali statunitensi, è che non sempre vince chi prende più voti. (Forbes Italia)
Al momento Donald Trump è in testa in tutti gli stati, con l'Arizona in cui i due candidati sono quasi appaiati. Restano Arizona, Georgia, Nevada, Wisconsin, Pennsylvania e Michigan. (Fanpage.it)
L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo favorito per la vittoria, anche se la gara resta testa a testa: Kamala Harris, in base a 80mila simulazioni, ha ora il 50% di possibilità di vincere il collegio elettorale contro il 49,6% di Donald Trump (L'HuffPost)